Glocal news
Fine settimana

Cosa fare in Piemonte nel weekend: gli eventi del 28 e 29 maggio 2022

I principali appuntamenti nelle province della nostra regione da Torino a Biella, da Novara a Vercelli, passando per Alessandria e Cuneo.

Cosa fare in Piemonte nel weekend: gli eventi del 28 e 29 maggio 2022
Glocal news 26 Maggio 2022 ore 13:30

(Foto di copertina: Flor22, ai Musei Reali di Torino)

Nel fine settimana in arrivo, (sabato 28 e domenica 29 maggio 2022), cosa si potrà fare in Piemonte? Ecco una panoramica degli eventi più interessanti, provincia per provincia.

Cosa fare in Piemonte sabato 28 e domenica 29 maggio 2022

Partiamo da Torino dove per la prima volta nella sua storia FLOR, una delle principali mostre-mercato florovivaistiche d’Italia, si tuffa nei magnifici Giardini Reali, la “Piccola Versailles” torinese, in pieno centro, per un’edizione primaverile all’insegna dei profumi e dei colori della Natura, nel solco delle grandi esposizioni internazionali di orticoltura che si svolsero sullo sfondo di Palazzo Reale tra Ottocento e Novecento. I sontuosi Giardini Reali, da pochi anni riaperti al pubblico dopo un lungo periodo di chiusura, accoglieranno oltre 100 florovivaisti provenienti da ogni angolo d’Italia, a cui si aggiungono artigiani, ceramisti, agricoltori per un totale di circa 200 stand da visitare alla ricerca di eccellenze e curiosità.

DA PRIMA TORINO: Cosa fare a Torino e provincia: gli eventi del weekend (28 - 29 maggio 2022)

A Chivasso ritorna finalmente, dopo lo stop causato dalla pandemia, la «Festa della Musica del Sinigaglia». Appuntamento sempre molto atteso, animerà il giardino dell’istituto sabato 28 maggio dalle ore 16. Sarà possibile assistere a momenti musicali curati dai piccoli allievi del Sinigaglia e dalle formazioni strumentali, come i Piccoli Leoncini, il Coro di Voci Bianche, i Percussionisti, la MiniBand, nonché le voci e i suoni di genitori e bimbi partecipanti ai laboratori Nati per la Musica, dei bambini dei corsi di Propedeutica e Pluristrumentale e molto altro.
Domenica 29 maggio sarà il turno dell’ensemble di arpe, diretto da Patrizia Radici, Docente al Conservatorio e anche presso il Sinigaglia, formato da arpiste del Sinigaglia insieme ad allieve dell’Istituto Musicale Città di Rivoli «G. Balmas», del Liceo Musicale Newton di Chivasso e del Conservatorio «Verdi» di Torino.  Immancabile poi il concerto corale nella serata di domenica 5 giugno: anche quest’anno sarà ospitato nella Chiesa di Santa Maria degli Angeli a Chivasso.

DA PRIMA CHIVASSO: Cosa fare nel Chivassese e nel Vercellese: gli eventi del weekend (28-29 maggio 2022)

Nel Canavese a Lanzo sabato 28 maggio torna “Courentamai”, il festival della courenta e delle danze delle minoranze linguistiche giunto quest’anno alla VIII edizione. Si torna a suonare e a ballare in presenza, presso il Centro polifunzionale LanzoIncontra, di piazza Rolle.

DA PRIMA IL CANAVESE: Cosa fare in Canavese nel weekend: gli eventi di sabato 28 e domenica 29 maggio 2022

A Settimo domenica 29 maggio ci sarà l'evento A Spasso tra i Secoli, una grande kermesse storico - folkloristica  organizzata con il Patrocinio di Regione Piemonte, Città Metropolitana di Torino e Città di Settimo e della Consulta Comunale della Solidarità, che per tutto il giorno proporrà eventi. La manifestazione si svolgerà  nelle tre piazze del centro storico: piazza Vittorio Veneto, piazza della Libertà, piazza San Pietro.

DA PRIMA SETTIMO: Cosa fare a Settimo e dintorni nel weekend: gli appuntamenti di sabato 28 e domenica 29 maggio 2022

In provincia di Novara a Lumellogno, sabato 28 maggio, si svolgerà la Festa della Birra: dalle ore 19.30 sarà possibile gustare presso il cortile dell’Oratorio (in vicolo Canonica), pietanze da un ricco menù preparato dai volontari, guidati da Michele Minafra. Tra i piatti: la rinomata paniscia, lo stinco al forno, lo spezzatino d’asino, la grigliata mista. Non mancheranno poi panini, patatine, gorgonzola, salam d’la duja, dolci e ovviamente tanta birra.

DA PRIMA NOVARA: Cosa fare a Novara e provincia (e Vco): gli eventi del weekend 28-29 maggio

In provincia di Biella a Gattinara, dopo lo stop imposto dall’emergenza sanitaria torna “Rosa e rosso di maggio”, l’ormai tradizionale appuntamento dell’ultimo fine settimana di maggio. La manifestazione, avrà luogo sabato 28 e domenica 29 maggio. Sin dal pomeriggio di sabato (dalle 15) il centro storico sarà animato da diverse iniziative: negozi aperti, mercatini, giochi, musica dal vivo, stand enogastronomici, taverne e banchi di assaggio a cura dei sommeliers dell’Enoteca regionale di Gattinara per la magica Notte Rosa. 

DA PRIMA BIELLA: Cosa fare a Biella e provincia: gli eventi del weekend (28 e 29 maggio 2022)

A VercelliNuova iniziativa per la Delegazione FAI (Fondo per l’Ambiente Italiano) di Vercelli che, dopo l'apertura della Biblioteca della Scuola di musica Vallotti, aprirà sabato 28 maggio (con orario dalle 15 alle 18) la biblioteca della Società Storica di Vercelli.

DA PRIMA VERCELLI: Cosa fare a Vercelli e dintorni: gli eventi dal 27 al 29 maggio 2022

Ad Alessandria nelle Sale d'Arte mostra personale del fotografo alessandrino Alessandro Caramagna. Complessivamente saranno esposte una trentina di opere comprese alcune inedite realizzate appositamente per questa sua personale alessandrina. In questi ultimi anni Caramagna ha portato in giro per l’Europa il suo stile narrativo in svariate mostre internazionali, ultima delle quali la prestigiosa “ART shopping” al museo del Louvre di Parigi. L’esposizione si potrà visitare dal venerdì alla domenica dalle ore 15 alle ore 19. Biglietti: 5 euro l’intero, 3 euro il ridotto.

DA PRIMA ALESSANDRIA: Cosa fare ad Alessandria e provincia: gli eventi del weekend (28 - 29 maggio 2022)

Infine a Cuneo sabato 28 maggio, dalle 8 alle 18, sotto i portici di Piazza Europa e Corso Nizza, si svolgerà "Il Trovarobe", il tradizionale mercato dell'Antiquariato e Modernariato.

DA PRIMA CUNEO: Cosa fare a Cuneo e provincia: gli eventi del weekend (28 - 29 maggio 2022)

 

Resta sempre aggiornato sulle notizie del tuo territorioIscriviti alla newsletter