Stucco veneziano, raffinato ed elegante

Una tecnica di rifinitura pregiata che usa strati di stucco applicati con una spatola

Stucco veneziano, raffinato ed elegante
30 Novembre 2019 ore 00:26

Elegante, versatile, di grande effetto. E’ lo stucco veneziano, una tecnica di rifinitura pregiata che usa strati di stucco applicati con una spatola, per rendere su una superficie liscia l’effetto del rilievo. Numerosi sono i nomi che identificano questo prodotto: calce rasata, rasatura, grassello di calce, stucco veneziano, e stucco a calce. Si tratta di un prodotto che permette di ottenere una finitura gradevole e pregiata, tipica della storia veneziana e delle ville venete; è ottenuto dalla miscela di grassello di calce, miscela di calce aerea ed acqua, con una polvere impalpabile di marmo.

Lo stucco veneziano

L’effetto liscio e lucido si ottiene stendendo dalle due alle tre mani di prodotto di intonaco a calce fine o su marmorino. Inoltre è particolarmente indicato per la decorazione di ambienti interni sofisticati e ricercati, appartamenti, locali, uffici. Ogni due anni è consigliato il lavaggio completo delle pareti con acqua calda e prodotto sgrassante; successivamente va applicato un prodotto a base di cera. Gli stucchi veneziani, inoltre, sono prodotti traspiranti, evitano il nascere di muffe in luoghi particolarmente umidi.

Dai una mano a
Da settimane, i giornalisti del tuo quotidiano online lavorano, senza sosta e con grande difficoltà, per garantirti un'informazione precisa e puntuale dal tuo territorio, sull’emergenza Coronavirus. Tutto questo avviene gratuitamente.
Adesso, abbiamo bisogno del tuo sostegno. Con un piccolo contributo volontario, puoi aiutare le redazioni impegnate a fornirti un'informazione di qualità. Grazie.

Scegli il tuo contributo: