Attenzione alla finta promozione di poste italiane che regala lo smartphone
Il commento dello Sportello dei diritti.
La polizia postale mette in guardia sull’ultima truffa online: la finta promozione di Poste italiane per un Iphone 11 Pro.
Truffe online la finta promozione di Poste italiane per l’Iphone 11 Pro gratis
E’ sull’ultima trovata dei malintenzionati della rete che la polizia postale, seguita a ruota dallo sportello dei diritti, mette in guardia sui suoi canali social. Si tratta di una finta promozione di Poste italiane, che permetterebbe di avere in regalo nientemeno che un esemplare del costosissimo smartphone Iphone 11 Pro. Ma nessuno regala nulla per nulla, ed è sempre bene ricordarlo, per quanto appaia scontato.
Il commento del presidente dello Sportello dei diritti
Tutti vorrebbero avere l’ultimo smartphone in regalo dal proprio gestore di telefonia. Ma come più volte noi dello “Sportello dei Diritti”, abbiamo comunicato, nessuno regala nulla per nulla. Ecco perché bisogna prestare la massima attenzione ai tentativi di truffa che ci pervengono attraverso innocui messaggini che c’invitano a cliccare per ricevere gratis addirittura un costosissimo Iphone 11 Pro, ma che in realtà sono pericolosissimi “specchietti per le allodole” di hacker e truffatori telematici. Se si seguono le istruzioni, infatti, non si fa altro che consentire a questi malintenzionati di accedere abusivamente ai nostri dispositivi per sottrarre dati personali o bancari. A ricordarcelo ancora una volta è la Polizia Postale, che ha pubblicato un nuovo post sulla pagina Facebook “Commissariato di PS On Line – Italia”, con lo screenshot di uno dei tipici annunci che corrono in rete sotto l’apparente ma falso marchio di Poste Italiane che promuoverebbe addirittura una competizione tra i suoi clienti che potrebbero vincere l’ultimo Iphone. “Può sembrare veritiero questo post ma non lasciatevi ingannare, nessuno regala niente e questa è una delle tante truffe che sono presenti in questo momento sul web, non “tentate la fortuna” e non cadete in tentazione perché la truffa online non va mai in ferie, soprattutto in questo periodo.”. Attenzione, quindi! È solo verificando ogni messaggio che giunge sui nostri apparati – rileva Giovanni D’Agata, presidente dello “Sportello dei Diritti” – che si può evitare di cadere nella trappola e quindi di farsi sottrarre dati sensibili o bancari perché i nostri gestori telefonici utilizzano solo canali ufficiali per le loro comunicazioni e offerte. Nel caso siate comunque incappati nella frode potrete rivolgersi agli esperti della nostra associazione tramite i nostri contatti email info@sportellodeidiritti.org o segnalazioni@
sportellodeidiritti.org per valutare immediatamente tutte le soluzioni del caso per evitare pregiudizi.