32enne del Monferrato fermato col taser nel furgone, denunciato
Può essere detenuto in casa, a patto di avere porto d’armi da difesa personale.
Un 32 enne di Villanova Monferrato è stato fermato ieri, giovedì 13 agosto 2020, alla guida di un un furgone all’interno del quale è stato rinvenuto un taser elettrico, poi sequestrato dai carabinieri di Crescentino, nel Vercellese.
32enne del Monferrato fermato col taser
Una pattuglia della stazione di Crescentino, nel pomeriggio di ieri, giovedì 13 agosto 2020, ha proceduto al controllo stradale di un furgone, a bordo del quale vi era alla guida un 32 enne di Villanova Monferrato, che appariva alquanto nervoso durante le fasi dell’identificazione. I carabinieri operanti decidevano di procedere all’ispezione del mezzo, rinvenendo all’interno del vano porta oggetti un taser elettrico, poi sequestrato.
Denunciato
I carabinieri della stazione di Crescentino hanno deferito una persona le cui iniziali sono T.S. per porto abusivo d’arma.
Cosa dice la legge
Al contrario dello spray irritante al peperoncino, normato dal DM n. 103/2011, in Italia non è mai stato adottato un decreto ministeriale relativo al taser. Il dissuasore elettrico non può essere portato con sé fuori casa, non essendo prevista tale facoltà da nessun decreto ministeriale. Chi viene trovato in possesso, per strada, di un dissuasore elettrico viene denunciato per porto abusivo d’arma. Può essere detenuto in casa, a patto di avere porto d’armi da difesa personale.