Il progetto

Il centro antiviolenza me.dea traccia un anno di laboratori nelle scuole

Il nuovo progetto #SAVE2 ha coinvolto complessivamente 360 studenti e 60 docenti degli istituti scolastici dell'alessandrino

Il centro antiviolenza me.dea traccia un anno di laboratori nelle scuole

L’Aps me.dea ha concluso un altro anno di laboratori nelle scuole allo scopo di costruire una cultura di parità di genere e non violenta.

I laboratori nelle scuole di me.dea

L’anno scolastico che si è appena concluso ha visto ancora una volta l’impegno del centro antiviolenza me.dea nelle scuole del territorio alessandrino, con l’obiettivo di costruire una cultura di parità di genere e non violenta, partendo dalle nuove generazioni e in particolare dagli alunni più piccoli.

Una delle novità della nuova edizione di un progetto dedicato alla sensibilizzazione contro la violenza è consistita, infatti, nella decisione di rivolgere per la prima volta questa proposta formativa alla scuola primaria. Il progetto come sempre è stato finanziato dalla Presidenza del Consiglio dei MinistriDipartimento Pari Opportunità, in collaborazione con la Regione Piemonte.

#SAVE2 – questo il titolo del progetto – si è articolato in più percorsi di formazione rivolti in parallelo a studenti e docenti di 4 istituti scolastici del territorio per un totale di 13 classi coinvolte e loro insegnanti: Istituto Tecnico Industriale Statale I.T.I.S. Alessandro Volta di Alessandria, Istituti Superiori “Leardi” e “For. Al” di Casale Monferrato e Istituto Comprensivo “Francesco Negri” sempre di Casale Monferrato.
Interessata anche la Scuola Angelo Custode di Alessandria con un incontro in plenaria. Complessivamente il progetto ha coinvolto 360 studenti e 60 insegnanti.

Come nel 2023, anche quest’anno la partecipazione ai laboratori è stata numerosa e molto attiva, a conferma di un bisogno educativo e formativo importante.