Durante la tradizionale fiera di “Santa Caterina” a Novi Ligure, la Polizia Municipale, come per le trascorse edizioni, ha garantito il corretto svolgimento della manifestazione.
I controlli della Polizia Municipale
Come disposto dalla Questura di Alessandria, la sicurezza è stata messa al centro delle priorità organizzative con personale esterno specializzato addetto alla sicurezza delle persone e formato per antincendio, primo soccorso ed a tutela di eventuali emergenze.
L’intero organico del personale di Polizia Municipale ha provveduto al presidio di tutti gli accessi della fiera e alle chiusure delle vie sulla vasta area commerciale di mq 5.500 nonché alla gestione e agevolazione della viabilità.
Dal 8 di novembre, gli agenti hanno presenziato quotidianamente la zona adiacente il Luna Park, negli orari di maggior frequentazione, per la viabilità e l’incolumità dei pedoni.
Più di 200 banchi tra Via Roma, Via Girardengo, Corso Marenco, Viale Saffi, Via Cavallotti e Via Garibaldi, la Polizia Municipale, durante tutti i giorni di fiera, sono stati controllati per garantire il rispetto delle attuali norme legislative in materia.
Dai controlli delle norme legislative in materia commerciale sono emerse alcune violazioni e altre per le quali sono ancora in corso indagini e accertamenti presso gli uffici competenti.
Nella giornata di sabato e domenica è stato effettuato servizio di controllo nella zona di Pazza Pascoli per il “battesimo della sella” e l’esposizione dei trattori agricoli d’epoca e servizio di scorta per il corteo nelle vie limitrofe. È stata garantita la chiusura e la vigilanza del tratto di Corso Marenco per l’esposizione delle auto.
Hanno collaborato anche Protezione Civile, Associazione Nazionale Carabinieri, Associazione Nazionale della Polizia di Stato, Guardie Ecologiche e la C.R.I. per l’assistenza sanitaria con i loro presidi.