Sciopero e presidio alla Ppg di Quattordio contro il licenziamento di 31 lavoratori
I sindacati: "Si tratta della terza procedura di licenziamento in due anni che ci troviamo a discutere"

Oggi sciopero dei lavoratori con presidio davanti ai cancelli dello stabilimento della Ppg di Quattordio.
Sciopero alla Ppg di Quattordio
Lo sciopero di due ore è stato proclamato contro la procedura di licenziamento collettivo che coinvolge 31 lavoratori. "Si tratta della terza procedura di licenziamento in due anni che ci troviamo a discutere. - spiega Maria Iennaco, segretaria generale della Filctem Cgil di Alessandria - Parallelamente a questa procedura, l'azienda ha avviato dei licenziamenti collettivi in un'altra società, sempre del gruppo e con sede a Quattordio, e questo ha generato una forte preoccupazione da parte delle lavoratrici e dei lavoratori"-
I sindacati hanno avuto un primo incontro con l'azienda lo scorso 14 febbraio nella sede di Confindustria, dove sono state spiegate le motivazioni del licenziamento da ricondurre ad una riduzione significativa dei volumi, poiché si tratta si un'azienda che lavora prevalentemente per il settore dell'Automotive, e per la decisione di esternalizzare un'attività della logistica al fine di ridurre i costi dello stabilimento.
"Abbiamo ribadito che per noi, in sede di discussione, sarà necessario gestire e condividere i criteri di uscita dei lavoratori e anche ridurre significativamente il numero dei licenziamenti" - conclude Iennaco.