Ponte di Bassignana, Amich: "Fiducioso che Ministero accolga la richiesta di ulteriore finanziamento"
La Provincia annuncia la riapertura provvisoria a giugno, ma servono ulteriori finanziamenti per terminare l'intervento

In questi giorni, l'onorevole alessandrino Enzo Amich ha chiesto aggiornamenti sui quesiti già posti al Ministero, alla Commissione IX e ad ANAS, fin dall'ottobre del 2024, in merito allo stato di avanzamento dei lavori del ponte di Bassignana, collegamento principale dell'area produttiva industriale orafa di Valenza con l'area logistica di Tortona.
Amich sui lavori del ponte di Bassignana
"Alla luce di un proficuo confronto con la Provincia di Alessandria, ho appurato che i lavori della Provincia, del valore complessivo di quasi un milione di euro, finanziati con decreto MIMS del 5 maggio 2022, sono pressoché finiti. - spiega l'onorevole Amich - Tali lavori prevedevano il rinforzo delle spalle mediante un placcaggio frontale e laterale in cemento armato, la sostituzione degli appoggi, il sollevamento dell'impalcato e il ripristino e sostituzione degli appoggi in corrispondenza delle selle Gerber".
Come confermato ieri dal presidente della Provincia Luigi Benzi, il ponte riaprirà in via provvisoria nel mese di giugno, anche se restano da realizzare i lavori di impermeabilizzazione e rifacimento della pavimentazione, per i quali l’ente ha richiesto un ulteriore finanziamento di 400.000 euro al Ministero.
"Sono fiducioso che il Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti accoglierà positivamente la richiesta di ulteriore finanziamento, al fine di completare definitivamente i lavori e restituire alla comunità questo importante collegamento. - aggiunge Amich - Colgo l’occasione per ringraziare l’ing. Platania, Direzione Ambiente Viabilità 1 della Provincia di Alessandria e l’ing. Benzi, presidente della Provincia di Alessandria. Mi impegno fin d’ora, come peraltro già fatto, a monitorare l’iter di questa pratica e ad ascoltare ogni istanza del territorio".