La Camera di Commercio premia 37 strutture ricettive e ristorative dell'Alessandrino e dell'Astigiano
Premiate 37 strutture tra agriturismi, alberghi, ristoranti e bed & breakfast delle province di Alessandria e di Asti.

La Camera di commercio di Alessandria- Asti ha consegnato le certificazioni “Ospitalità Italiana” a 37 strutture tra agriturismi, alberghi, ristoranti e bed & breakfast delle province di Alessandria e di Asti.
Il premio "Ospitalità Italiana"
La certificazione “Ospitalità Italiana” è un’iniziativa sviluppata a partire dal 1997 dalle Camere di commercio italiane, in collaborazione con ISNART - Istituto Nazionale Ricerche Turistiche, e costituisce elemento distintivo per il consumatore a garanzia della qualità dei servizi offerti dalle strutture certificate.
La qualificazione delle imprese appartenenti al settore turistico-ricettivo avviene su adesione volontaria ed è un riconoscimento rilasciato alle strutture in possesso dei requisiti qualitativi previsti - qualità del servizio, identità, notorietà e promozione del territorio - da appositi disciplinari.
Inoltre il soddisfacimento di determinati requisiti definiti “Green” ha consentito a 14 strutture di acquisire la distinzione aggiuntiva di struttura attenta alle tematiche di sostenibilità ambientale.
“I riconoscimenti che sono stati attribuiti alle 37 strutture delle nostre province - dichiara il Presidente della Camera di commercio Gian Paolo Coscia - sono un segnale di come il turismo sia un settore “di eccellenza” sia dal punto di vista della qualità del servizio che dell’innovazione dell’offerta volta alla valorizzazione del nostro territorio. Anche le 14 strutture certificate come “Green” sono un ulteriore fiore all’occhiello del sistema economico locale, non solo a livello turistico. Un territorio “incoronato” e “green” che dimostra di essere pronto a raccogliere importanti sfide in termini di flussi turistici, nazionali ed internazionali, di varie tipologie e con esigenze diversificate da soddisfare. La Camera di commercio intende proseguire su questo percorso di supporto e di certificazione delle strutture ricettive e ristorative. Per questo motivo la Giunta camerale ha già approvato il bando certificazione “Ospitalità Italiana” - Rating edizione 2025 che consentirà ad altre 60 strutture turistico ricettive e ristorative delle province di Alessandria e di Asti interessate all’iniziativa di candidarsi per ottenere a loro volta il riconoscimento di qualità.”
Le domande possono essere inviate fino al 30 giugno 2025 con PEC all’indirizzo info@pec.aa.camcom.it Il bando, i disciplinari di ISNART e la modulistica sono disponibili sul sito camerale www.aa.camcom.it nella sezione Bandi.

