Dal 7 aprile al via i lavori per ampliare la rete di teleriscaldamento ad Alessandria
I provvedimenti viabili dalle ore 08:00 di lunedì 7 aprile alle ore 18.00 di martedì 15 aprile

Dal 7 aprile ad Alessandria ripartono infatti i lavori per ampliare la rete di teleriscaldamento a servizio di condomini ed edifici della città.
Cresce la rete di teleriscaldamento
Il progetto prevede, per il 2025, la posa di ulteriori 9 km di rete, che verranno integrati alla porzione già attiva nei quartieri Pista ed Europa: a realizzare i lavori, grazie a un investimento di circa 9 milioni di euro, è Telenergia, società controllata da Egea Holding e parte del Gruppo Iren.
Nei prossimi mesi il sistema gestito dall’azienda sarà, infatti, ampliato verso il centro città: le principali arterie coinvolte saranno Corso Borsalino, via Savona, Piazza Garibaldi, via Crimea, Via Gramsci, via Lanza, via Mondovì, Corso 100 Cannoni, via Lamarmora, Via Oberdan, Via Cordara, via Marengo e via Marsala. In tali aree verranno eseguiti i lavori necessari a posare le tubazioni del teleriscaldamento, collegarle alla rete già esistente e allacciare le nuove utenze. I cantieri che partiranno ad aprile saranno suddivisi in più fasi, con l’obiettivo di garantire il minor impatto possibile sulla viabilità e una piena integrazione con gli eventi previsti nei prossimi mesi, ma garantendo, al contempo, condizioni di sicurezza. Le aree coinvolte dal progetto, inoltre, saranno interessate, con i ripristini definitivi, da una completa riqualificazione della viabilità cittadina.
“Per la prima volta il Comune ha deciso di affrontare questi lavori, che porteranno a un rifacimento completo del manto stradale, in modo organico - dichiara Michelangelo Serra, assessore ai Lavori Pubblici del Comune di Alessandria -. Strutturando un calendario serrato degli interventi di scavo, pianificando l’arrivo dei sottoservizi di varie aziende, vogliamo fare in modo di evitare il problema di dover rompere la strada a più riprese. Gli scavi verranno fatti una prima volta per posare i sottoservizi, teleriscaldamento e affini, si procederà quindi a una prima asfaltatura e si aspetterà il tempo fisiologico di assestamento del terreno. Infine, si rifarà completamente la strada a regola d’arte”.
Il Comune spiega, inoltre, che tali interventi comporteranno "diversi benefici, a partire dal minor impatto ambientale, con una considerevole riduzione dell’immissione di inquinanti: grazie all’ampliamento della rete di teleriscaldamento, sarà infatti possibile ridurre le emissioni di CO2 per circa 5.500 tonnellate all’anno".
I provvedimenti viabili
Dalle ore 08:00 di lunedì 7 aprile alle ore 18.00 di martedì 15 aprile 2025, è previsto:
- il divieto di fermata con rimozione forzata in:
- corso Cento Cannoni, nel tratto compreso tra il numero civico 18 e via Cavour;
- via Montebello della Battaglia;
- il divieto di transito in:
- corso Cento Cannoni, nel tratto compreso tra corso La Marmora e via XXIV Maggio,
- corso Cento Cannoni, nel tratto compreso tra via Cavour e via XXIV Maggio,
- via Montebello della Battaglia. I percorsi alternativi per la viabilità saranno:
- dalla semicarreggiata ovest di corso La Marmora, deviazione obbligatoria in piazza Valfrè, via XXIV Maggio, corso Cento Cannoni direzione piazza Garibaldi,
- da corso Cento Cannoni ,obbligo di svolta a destra all’intersezione con corso La Marmora,
- da via Faà di Bruno, obbligo di svolta a destra in piazza Valfrè,
- divieto di attraversamento delle semicarreggiate di corso Cento Cannoni,
- da corso Cento Cannoni , obbligo di svolta a sinistra in via Cavour