Prosegue la rassegna "Torneremo ancora - Strane creature!" al Cineplex Moderno di Spinetta
La rassegna organizzata in collaborazione con l’Associazione di cultura cinematografica e umanistica “La Voce della Luna”

Appuntamento questa sera, alle ore 21, al Cineplex Moderno di Spinetta Marengo con la rassegna cinematografica dal titolo “Torneremo ancora”, un progetto dedicato ai film che hanno segnato la storia della settima arte.
Torneremo ancora - Strane creature!
La rassegna, suddivisa in semestri tematici, ha preso il via il 26 febbraio 2025 con il primo ciclo, “Strane Creature!”, un percorso attraverso 14 capolavori che esplorano la figura del mostro, del diverso e dell’inquietante nel cinema. Ogni proiezione viene introdotta da un approfondimento a cura di Barbara Rossi e degli altri critici ed esperti di cinema della “Voce della Luna”, che guideranno il pubblico alla scoperta del contesto storico, artistico e culturale dell’opera proiettata.
Questa sera è la volta di “Freaks” di Tod Browning, un’opera radicale che sfida i canoni del primo cinema hollywoodiano.
Dando voce agli emarginati attraverso veri “freaks” circensi, il film mette in scena un racconto tanto spietato quanto commovente sul tema dell’incontro con l’Altro, con il diverso da sé, per provare a rispondere alla domanda: «chi sono davvero le “strane creature”? I presunti “mostri” oppure la società con le sue prevenzioni, chiusure e pregiudizi?».
La celebre fotografa Diane Arbus commentò, a proposito della pellicola di Tod Browning: «La maggior parte delle persone attraversa la vita temendo di avere un’esperienza traumatica. I freaks sono già nati con il loro trauma. Hanno già superato la loro prova nella vita. Sono aristocratici».
La rassegna è organizzata dal Cineplex Moderno in collaborazione con l’Associazione di cultura cinematografica e umanistica “La Voce della Luna”. Inoltre, grazie alla partnership con Ubik, è possibile trovare e acquistare i libri che hanno ispirato i film proiettati, sottolineando il forte legame tra cinema e letteratura.
I biglietti sono disponibili online sul sito www.cineplexmoderno.it e presso la biglietteria del cinema.
Per avere maggiori informazioni è possibile contattare il Cineplex Moderno al numero 3273563247 o scrivendo all’email cineplexmoderno.alessandria@gmail.com oppure contattando l’associazione “La Voce della Luna” scrivendo all’email lavoce.dellaluna@virgilio.it.
Nei giorni della rassegna sarà possibile iscriversi all’associazione “La Voce della Luna” direttamente presso le casse del cinema.