Riscaldamento: prorogata l'accensione anche a Novi Ligure e Casale Monferrato
A Novi Ligure la proroga è valida fino al 20 aprile, a Casale Monferrato fino a lunedì 21

Prorogata l'accensione degli impianti di riscaldamento anche nei Comuni di Novi Ligure e Casale Monferrato.
L'ordinanza del sindaco di Novi Ligure
A seguito del persistere di temperature inferiori alle medie stagionali, il Sindaco di Novi Ligure, Rocchino Muliere, ha firmato oggi un'ordinanza sindacale che autorizza la proroga del periodo di accensione facoltativa degli impianti di riscaldamento sul territorio comunale.
Il provvedimento consente di attivare gli impianti termici anche dopo la data ufficiale di spegnimento (fissata al 15 aprile per la zona climatica E in cui rientra Novi Ligure). La proroga è valida da mercoledì 16 aprile a domenica 20 aprile compreso.
Durante questo periodo, l'accensione degli impianti è consentita per una durata massima di 7 ore giornaliere, pari alla metà della durata massima ordinaria prevista dalla normativa (D.P.R. 74/2013).
Restano escluse da queste limitazioni di durata giornaliera le strutture sensibili come ospedali, cliniche, case di cura, strutture di assistenza, scuole materne e asili nido, piscine e saune, oltre agli edifici adibiti ad attività industriali e artigianali con particolari esigenze produttive.
Proroga anche a Casale Monferrato
A Casale Monferrato, la proroga è valida fino al 21 aprile 2025 compreso. L’accensione degli impianti termici, per tutte le categorie di edifici, sarà possibile per un limite massimo di 6 ore giornaliere nell’arco della mattinata e della sera, escludendo le ore centrali del giorno. Il Comune di Casale invita la cittadinanza a limitare l’accensione alle ore più fredde e si ricorda l’obbligo di non superare la temperatura interna di 19°C.