Maltempo: allagamenti e strade chiuse nell'Alessandrino
A Casale Monferrato chiusi in via precauzionale i ponti Sesia e di Casale Nord (aggiornamenti in fondo all'articolo)

Si registrano questa mattina in Piemonte i primi disagi causati dalle forti piogge e dalle raffiche di vento che nelle ultime ore, ed in particolare nella notte, hanno interessato la regione.
Il maltempo in Piemonte
Il maltempo ha colpito maggiormente il settore Nordoccidentale, dove per la giornata di oggi Arpa Piemonte ha diramato allerta rossa. Già nella serata di ieri, si sono verificati allagamenti nelle zone del Vercellese, Torinese e Biellese, dove si registrano molte piante su cavi della corrente, cavi telefonici, allagamenti, frane, soccorsi persona e incidenti stradali.
Nel Biellese, un treno è rimasto bloccato per il maltempo con 250 persone a bordo che rientravano a Biella. È accaduto a Sandigliano nella prima serata, per un allagamento della sede dei binari.
Da questa notte a Torino, in via cautelativa, è stata disposta con un’ordinanza la chiusura dei Murazzi al transito veicolare e pedonale. Al momento i livelli dei fiumi sono in lente progressiva crescita ma restano all'interno delle rispettive soglie di guardia e, per il momento, non vengono segnalati fenomeni di dissesto sul territorio collinare.

La situazione nell'Alessandrino
Anche in provincia di Alessandria, dove in gran parte è stata diramata l'allerta gialla, questa notte i Vigili del Fuoco sono intervenuti per diverse frane e alberi caduti in particolare nell'acquese.
Chiusa la strada tra Pomaro e Monte Valenza per la caduta di un albero sulla carreggiata.

A Occimiano il Rotaldo è esondato in una parte del paese all'altezza di Cascina Nuova, ma senza al momento causare danni. Segnalata anche la chiusura della SP60 tra Villabella e Giarole per allagamenti.

ad Occimiano
A Casale Monferrato, invece, i fiumi Po e della Sesia sono in costante monitoraggio dopo la quantità di pioggia caduta nel corso della notte nel nord della regione.
In via precauzionale a Casale Monferrato il sindaco Emanuele Capra e l'assessore alla Protezione Civile, Luca Novelli, hanno comunicato di aver provveduto alla chiusura dei ponti Sesia e di Casale Nord. Nel corso della mattina sono possibili nuovi provvedimenti in base all’evoluzione delle condizioni meteo, tra cui anche la possibilità di evacuare le persone in frazione Ponte Sesia.