Il cardinale alessandrino Versaldi annuncia: "C'è la data del conclave"
Il conclave per eleggere il nuovo Papa dovrebbe riunirsi tra il 5 e il 7 maggio

“C’è la data del conclave. Sarà comunicata”. A dirlo questo pomeriggio all’uscita delle congregazioni, il cardinale Giuseppe Versaldi, ex vescovo di Alessandria, attualmente Prefetto emerito della Congregazione per l’Educazione Cattolica e già presidente della Prefettura degli Aaffari Economici della Santa Sede.
La data del conclave
Secondo le indiscrezioni, il conclave per eleggere il nuovo Papa dovrebbe riunirsi tra il 5 e il 7 maggio. Monsignor Versaldi è tra i 4 cardinali piemontesi che non parteciperà al voto per raggiunti limiti di età, avendo già compiuto 80 anni. “I votanti – ha detto sua eminenza reverendissima ai giornalisti – sapranno interpretare la volontà di Dio”.
Monsignor Versaldi è poi tornato a parlare della questione legata al cardinale Angelo Becciu, rimosso da Papa Bergoglio per lo scandalo finanziario che lo ha coinvolto e che ha diviso i porporati. “Può un cardinale scomunicato partecipare al conclave?”, hanno chiesto i giornalisti a Versaldi e lui ha risposto: “C'è stato un giudizio, ci sarà l'appello e voi sapete che finché non c'è la sentenza definitiva uno è innocente. Ecco, verificheremo”.