Eventi e manifestazioni

Bimbimbici & Bicincittà: oltre 200 i partecipanti su due ruote per le vie di Alessandria

In memoria di Paolo Greco, alla partenza è stata organizzata una raccolta fondi a favore dell’associazione “A Tutta Zampa”

Bimbimbici & Bicincittà: oltre 200 i partecipanti su due ruote per le vie di Alessandria
Pubblicato:

Più di duecento tra bambine, bambini, giovani ed adulti hanno partecipato domenica scorsa all'edizione 2025 di “Bimbimbici & Bicincittà”, la manifestazione organizzata congiuntamente da FIAB Alessandria, UISP ed ASL AL per promuovere la mobilità attiva, la sicurezza stradale e l’inclusione urbana.

Bimbimbici & Bicincittà 2025

Partita da Piazza “Santa Maria di Castello”, la carovana a pedali, ha raggiunto il Parco “Carlo Carrà” tra fischietti, tamburi e campanacci portati dai partecipanti che hanno trasformato le vie del centro in un allegro corteo su due ruote. Ad accoglierli all’arrivo, lo spettacolo dell’Associazione “Aleramica Alessandrina”, il “trucca bimbi” e l’animazione curata dai volontari della Croce Rossa Italiana.

L'Associazione “Aleramica Alessandrina”

Nel corso dell'evento è stato ricordato Paolo Greco, socio fondatore di FIAB e instancabile promotore di una mobilità sostenibile. In sua memoria, è stata organizzata alla partenza una raccolta fondi a favore dell’associazione “A Tutta Zampa”, presso cui, Paolo era attivo come volontario.
La sicurezza è stata garantita dal gruppo ciclistico “Le Frecce Bianche” che ha scortato la pedalata lungo il percorso, mentre le pattuglie in bicicletta della “Croce Rossa” e della “Croce Verde” hanno fornito assistenza ai partecipanti.

Le pattuglie in bicicletta della Croce Rossa e della Croce Verde

L’iniziativa ha visto la collaborazione attiva di numerosi Enti ed Associazioni locali: “Il Sole Dentro”, Associazione “Aleramica Alessandrina”, “Museo AcdB Alessandria Città delle Biciclette”, Azienda Ospedaliera Universitaria (A.O.U.) Alessandria, ASL AL Alessandria, Associazione “Sine Limes”, con il patrocinio della Città di Alessandria.

Il ritrovo in Piazza Santa Maria di Castello

"Un ringraziamento speciale va ad ASL AL per il simpatico gadget (campanellini) distribuito alle bambine ed ai bambini. - spiegano gli organizzatori - Bimbimbici & Bicincittà si conferma anche quest’anno come un evento capace di unire sport, cittadinanza attiva e attenzione all’ambiente, grazie al coinvolgimento di grandi e piccini in un’esperienza condivisa e gioiosa. Un passo, anzi una pedalata, verso una città più vivibile per tutte e tutti".

Seguici sui nostri canali