cultura

"Torneremo ancora": al Cineplex Moderno di Spinetta la proiezione del film “L’infernale Quinlan”

La dodicesima proiezione della rassegna organizzata in collaborazione con l’Associazione di cultura cinematografica e umanistica “La Voce della Luna”

"Torneremo ancora": al Cineplex Moderno di Spinetta la proiezione del film “L’infernale Quinlan”
Pubblicato:

Un nuovo appuntamento questa sera, alle ore 21, al Cineplex Moderno di Spinetta Marengo con la rassegna cinematografica dal titolo “Torneremo ancora”, un progetto dedicato ai film che hanno segnato la storia della settima arte.

La 12esima proiezione di "Torneremo ancora"

La rassegna, suddivisa in semestri tematici, ha preso il via il 26 febbraio 2025 con il primo ciclo, “Strane Creature!”, un percorso attraverso 14 capolavori che esplorano la figura del mostro, del diverso e dell’inquietante nel cinema. Ogni proiezione viene introdotta da un approfondimento di critici ed esperti di cinema della “Voce della Luna”, che guideranno il pubblico alla scoperta del contesto storico, artistico e culturale dell’opera proiettata.

Questa sera verrà proiettato il film “L’infernale Quinlan” (Orson Welles, 1958). Libero adattamento dal romanzo “Badge of Evil” di Whit Masterson, girato negli studi Universal a Hollywood e in esterni a Venice (California), secondo Massimo Bertarelli de “Il giornale” (6 maggio 2001), “L’infernale Quinlan” si configura come un «avvincente […] drammone poliziesco del geniale e dispersivo Orson Welles, che mette in scena una storia nera come il carbone, badando più ai virtuosismi tecnici che alla linearità del racconto. […] Il Welles attore è un portentoso, terrificante monumento al Male». (Fonte: “Cinematografo”)

La proiezione di “L’infernale Quinlan” verrà introdotta da Barbara Rossi, media e film educator, critica cinematografica, presidente dell’Associazione di cultura cinematografica La Voce della Luna, con Sergio Arecco, critico e saggista di cinema, esperto del cinema di Orson Welles, traduttore per La nave di Teseo.

I biglietti sono disponibili online sul sito www.cineplexmoderno.it e presso la biglietteria del cinema. Per avere maggiori informazioni è possibile contattare il Cineplex Moderno al numero 3273563247 o scrivendo all’email cineplexmoderno.alessandria@gmail.com oppure contattando l’associazione “La Voce della Luna” scrivendo all’email lavoce.dellaluna@virgilio.it.
Nei giorni della rassegna sarà possibile iscriversi all’associazione “La Voce della Luna” direttamente presso le casse del cinema.

Seguici sui nostri canali