La richiesta

Laghetto del Fotovoltaico: le associazioni del quartiere Cristo sollecitano il Comune

Le associazioni chiedono all'amministrazione l'autorizzazione a procedere con una serie di interventi per la manutenzione del laghetto

Laghetto del Fotovoltaico: le associazioni del quartiere Cristo sollecitano il Comune
Pubblicato:

Dopo il sopralluogo di alcune settimane fa, le Associazioni del Quartiere Cristo hanno scritto e sollecitato l'Amministrazione affinchè autorizzi le associazioni stesse a procedere con urgenza sul Laghetto del Fotovoltaico.

La manutenzione del Laghetto del Fotovoltaico

I volontari delle associazioni Alessandria Sud , Attività e Commercio Quartiere Cristo e Alessandria Punto a Capo chiedono all'amministrazione Comunale di Alessandria l'autorizzazione a procedere con una serie di interventi presso il laghetto Fotovoltaico.

Al fine di riattivare la funzionalità originaria del lago, le associazioni intraprenderanno le seguenti azioni: posizionamento degli animali presenti in zone protette ( anfibi e pesci) con contestuale pulitura delle fioritura algale superficiale; svuotamento dell’acqua del laghetto; pulizia del fondo e delle pareti del lago con disinfezione; rimozione del materiale litoide posto sul fondo; verifica dello stato dei fondi e delle pareti del lago per definire le successive fasi di intervento e relazione conclusiva.

"Se la verifica darà esito positivo, ovvero le pareti ed il fondo sono in buono stato, si procederà nuovamente al riempimento del lago con acqua clorata , ripristinando il dosatore già disponibile nella sezione pompe. - spiegano le associazioni - Se la verifica dovesse dare esito negativo ovvero i fondi e le partiti versano in condizioni precarie sarà necessario una riflessione da parte del Comune e delle Associazioni che concorrono al Progetto per valutare i costi e scegliere la strada migliore di riqualificazione del sito. Rimane da definire l’aspetto della manutenzione a posteriori nel caso in cui si ripristini a lago con accensione delle Fontane".

Seguici sui nostri canali