La riduzione dei finanziamenti per le buche in strada mette d'accordo destra e sinistra
Se fossero confermate queste indicazioni, la Provincia di Alessandria dovrebbe rinunciare a circa 4 milioni di euro
Palazzo Chigi ha stabilito il taglio del 70% delle risorse destinate alla manutenzione della strade.
Taglio ai finanziamenti
Un taglio drastico delle risorse che il Governo mette a disposizione per le province italiane che devono mettere mano al ripristino del manto stradale, mette d’accordo destra e sinistra che chiedono a Palazzo Chigi di ripensarci.
Servizio di Cristiana Zanetto
Il PD presentata interrogazione urgente
Il gruppo alla Camera del PD ha presentato un’interrogazione urgente in Commissione Ambiente al ministro Salvini sui tagli dei fondi alle provincie e alle città metropolitane per la manutenzione della rete delle strade provinciali.
"Salvini si assuma le proprie responsabilità per questi tagli inaccettabili e funzionali solo a trovare risorse per gli aumentati costi per la realizzazione del ponte sullo stretto di Messina diventata un’autentica ossessione per il leader della Lega. - commenta l'on. Federico Fornaro dell’ufficio di presidenza del PD alla Camera - Chiederemo al Governo di tornare sui suoi passi cancellando il taglio del 70% dei fondi alle province per il biennio 2025-2026”.
Ruffino (Az): "Taglio inaccettabile"
Forte la preoccupazione della deputata e segretaria regionale di Azione Piemonte, Daniela Ruffino, per il netto taglio deciso dal governo alle risorse destinate alla manutenzione stradale in Italia.
"Non possiamo accettare una riduzione del 70% dei fondi per la manutenzione, che da un lato mette a rischio la sicurezza dei cittadini e, dall’altro, genera nuove difficoltà gli Enti locali. - commenta Ruffino - Per fare un esempio, in Piemonte su 45,5 milioni di euro assegnati se ne vedranno meno di 14. Da parte di Azione c'è una ferma protesta su una situazione intollerabile. Con il vicecapogruppo di Azione alla Camera Fabrizio Benzoni, è stata depositata un’interrogazione parlamentare al Mit: il ministro Salvini dovrà rispondere con chiarezza e trovare una soluzione".
“Da tempo stiamo sottolineando la necessità di investire a favore dei territori anziché tagliare e dirottare risorse: gli amministratori locali stanno cercando in tutti modi di garantire servizi per le comunità e questa operazione non fa altro che creare nuove difficoltà. Oltre a dovere conoscere i territori del nostro Paese e la necessità di contrastare la fragilità strutturale, sarebbe opportuno utilizzare il buon senso per comprendere quanto gli Enti locali siano fondamentali."- ha concluso la deputata di Azione.