Casale Monferrato: litiga con un turista e gli danneggia l'auto, individuato il colpevole
Caso risolto grazie all’intervento della Polizia Locale e all’ausilio delle videocamere di sorveglianza

È stato identificato e ha provveduto al risarcimento il responsabile del danneggiamento a un veicolo avvenuto nella tarda mattinata di martedì 20 maggio nel centro di Casale Monferrato.
L'intervento della Polizia Locale
L’episodio ha avuto origine in seguito a un litigio tra due automobilisti per motivi di viabilità. Uno dei due, cittadino tedesco in visita turistica, ha poi parcheggiato la propria auto in viale Lungo Po per recarsi in centro storico e al ritorno ha trovato la fiancata del veicolo danneggiata da un oggetto appuntito.
Dopo aver segnalato il fatto a una pattuglia della Polizia Locale presente in zona, sono state avviate le verifiche attraverso i sistemi di videosorveglianza, che hanno permesso di identificare l’autore del gesto: un uomo di 68 anni residente a Casale Monferrato. Quest’ultimo, convocato presso il Comando, ha ammesso le proprie responsabilità e si è dichiarato disponibile a risarcire il danno.
Grazie alla mediazione della Polizia Locale e alla quantificazione del danno da parte di una carrozzeria cittadina, le parti hanno raggiunto un accordo, chiudendo la vicenda senza ulteriori conseguenze giudiziarie, trattandosi di un reato procedibile a querela di parte.
Il Vice Sindaco Luca Novelli ha dichiarato: “L’efficacia e la rapidità dell’intervento sono state rese possibili dalla recente implementazione del sistema di videosorveglianza comunale, finanziato con risorse dell’Amministrazione e fondi ottenuti tramite bandi per la sicurezza urbana. Un ausilio importante per il prezioso lavoro dei nostri agenti che è stato apprezzato e riconosciuto con gratitudine dai turisti protagonisti di questa disavventura a lieto fine”.