Salute

A Novi Ligure torna "Ben-essere insieme": una giornata dedicata al benessere personale

Domani in biblioteca a Novi Ligure la terza edizione dell'iniziativa a cura dell'Asssociazione Iris

A Novi Ligure torna "Ben-essere insieme": una giornata dedicata al benessere personale
Pubblicato:

Domani, sabato 24 maggio, torna a Novi Ligure l'appuntamento organizzato dall'Associazione I.R.I.S.  "Ben-essere insieme", un percorso di esperienze dedicato al benessere personale.

La terza edizione di "Ben-essere insieme"

La manifestazione, giunta alla sua terza edizione, si terrà presso il Centro Comunale di Cultura "G. Capurro" - Biblioteca Civica di Novi Ligure, in via Marconi, 66. La giornata sarà suddivisa in due parti: la mattinata, ad ingresso libero, prevede un programma di interventi e presentazioni a cura di esperti e autorità del settore sanitario e del volontariato, mentre al pomeriggio - con ingresso ad offerta - si terranno dei laboratori esperienziali.

L'evento avrà inizio alle  8:30 con il saluto delle autorità, l'intervento di Rocchino Muliere, Sindaco di Novi Ligure e Assessori, seguito dagli interventi della Dr.ssa Roberta Buosi, Direttore Oncologie ASL AL, e del Dr. Orazio Barresi, Direttore del Distretto Novi-Tortona ASL AL.

Alle ore 8:45, apertura dei Lavori, a cura di Michela Bernardelli, Associazione I.R.I.S., seguita dall'introduzione alla giornata con la Dr.ssa Ilaria Stevani, Oncologa DH Oncologico Novi Ligure ASL AL e il Dr. Vittorio Fusco, Oncologo Azienda Ospedaliera Universitaria AL.

Alle ore 9:45 l'approfondimento "Prevenzione serena: un'opportunità per prendersi cura della propria salute", a cura della Dr.ssa Maria Caterina Maconi, Responsabile SSD Unità di Valutazione e Organizzazione Screening ASL AL.

Alle ore 10:30, il Dr. Pier Carlo Rassu, Chirurgo Senologo ASL AL parlerà di  "tumore al seno: prevenzione e cura", seguito dall'intervento "La prevenzione tra sanità e volontariato", a cura della Dr.ssa Paola Varese, Oncologa Presidente Comitato Scientifico F.A.V.O.

Il pomeriggio, con ingresso a offerta, sarà dedicato a laboratori esperienziali di benessere, che si ripeteranno ogni 90 minuti (inizio ore 14:30 - 16:00 - 17:30): Scrittura terapeutica con Daria Ubaldeschi. Laboratorio di Teatro con Alberto Basaluzzo. Laboratorio di Arteterapia con Angela Cutugno.

È gradita la prenotazione ai laboratori pomeridiani al numero 345-6307483. La partecipazione all’evento contribuirà a sostenere la gratuità dei servizi offerti dall’associazione Iris.

Seguici sui nostri canali