I controlli

Mercurio nell'acqua: entro tre giorni sostituzione dell'acqua dell’ex acquedotto Valle Bormida

Continuano le attività per individuare la fonte dell’inquinamento che ha causato l’emergenza e i controlli sulle reti idriche

Mercurio nell'acqua: entro tre giorni sostituzione dell'acqua dell’ex acquedotto Valle Bormida
Pubblicato:

L’ASL conferma gli esiti favorevoli dell’attività di controllo svolta ieri sulle reti idriche nelle aree di Cartosio, Cavatore e Melazzo.

L'intervento all'ex acquedotto Valle Bormida

In accordo con l’Asl, Amag Reti Idriche continuano le attività per individuare la fonte dell’inquinamento che ha causato l’emergenza. A questo scopo, nei prossimi giorni verranno effettuati campionamenti sistematici dell’acqua proveniente dai pozzi e nel serbatoio Rogne, per rilevare eventuali incrementi di concentrazione di mercurio.

Le attività di Amag continuano con la pulizia dei serbatoi e delle tubature nelle aree comunali delle seguenti località: Castelletto d’Erro, Bistagno, Terzo, Ponti, Montechiaro Piana, Denice, Montechiaro Alto, Malvicino, Pareto, Spigno, Merana. L’operazione è stata avviata ieri pomeriggio e si stima che l’acqua dell’ex acquedotto Valle Bormida sarà completamente sostituita entro tre giorni.

Da lunedì l'Asl procederà con un nuovo ciclo di campionamenti presso tutti i siti coinvolti e nei punti principali di distribuzione idrica. Questi controlli continueranno anche in caso di esiti favorevoli per una maggiore sicurezza.