Logistica

Al via la rigenerazione del polo logistico di Alessandria: 40 milioni per lo scalo merci

La gara per la progettazione esecutiva e la realizzazione è stata assegnata da RFI ad un raggruppamento di imprese guidato da CLF

Pubblicato:
Aggiornato:

Annunciato da RFI l’appalto da oltre 40 milioni di euro per la prima fase di lavori di trasformazione dello scalo merci di Alessandria, che segna l’avvio del progetto di rilancio infrastrutturale per uno dei poli logistici più strategici del Nord-Ovest.

I lavori allo scalo merci di Alessandria

RFI ha aggiudicato la gara per la progettazione esecutiva e la realizzazione della prima fase di interventi di trasformazione dello scalo merci di Alessandria Smistamento, assegnandola a un raggruppamento di imprese guidato da CLF.

La prima fase prevede il completo rinnovamento tecnologico dello scalo, con l’introduzione dell’Apparato Centrale Computerizzato (ACC) e il potenziamento della trazione elettrica, elementi fondamentali per una gestione moderna, efficiente e sostenibile del traffico merci ferroviario. Il progetto si inserisce in una visione più ampia che punta a fare di Alessandria un hub intermodale di riferimento, a servizio del Piemonte, del Nord Italia e dei corridoi logistici europei.

È infatti in corso la redazione del progetto di fattibilità tecnico-economica per la realizzazione di un nuovo terminal merci altamente innovativo. L’infrastruttura sarà dotata di gru a portale da 45 metri capaci di movimentare container da 40 tonnellate, 4 binari da 750 metri, corsie dedicate per i Tir e uno svincolo autostradale sulla A26 tra Alessandria Sud e Alessandria Ovest, per un collegamento diretto e fluido tra ferrovia e rete stradale.

“Questo investimento, voluto fortemente dalla Regione e dal Governo, non è solo un intervento tecnico, ma guarda allo sviluppo economico di Alessandria e dell’intero Piemonte – ha sottolineato l’assessore Enrico Bussalino -. Riqualificare lo scalo significa attrarre nuovi traffici, favorire l’insediamento di imprese nel comparto logistico e generare nuova occupazione qualificata. La Regione Piemonte è al fianco di RFI e del territorio per sostenere ogni iniziativa che rafforzi la competitività del nostro sistema produttivo, puntando su intermodalità, innovazione e sostenibilità. Con questa operazione, Alessandria si conferma punto nevralgico per i flussi logistici tra Italia ed Europa”.

A commentare la notizia anche l'on. Riccardo Molinari, Capogruppo della Lega alla Camera e Segretario in Piemonte: "La Lega mantiene fede agli impegni presi, e sostiene con metodo e determinazione il progetto di trasformazione e riqualificazione dello scalo merci di Alessandria, che sarà decisivo per lo sviluppo economico e occupazionale del nostro territorio nei prossimi decenni. Grazie all'impegno del Ministro Salvini, e del Governo Meloni, in tutta la nostra provincia si stanno realizzando opere infrastrutturali con investimenti senza eguali dal dopoguerra ai giorni nostri, con l'obiettivo di rendere l'area del basso Piemonte sempre più strategica e competitiva, e di favorire l'insediamento sul territorio di player economici di eccellenza".