Appennino Futuro Remoto, sabato 14 terzo appuntamento a Cartasegna di Carrega Ligure
Evento sul sagrato della Chiesa della Natività di Maria Vergine

CARREGA LIGURE - Grande successo per il festival Appennino Futuro Remoto, che continua con il terzo appuntamento sabato 14 Giugno 2025 dalle 11,00 a Cartasegna di Carrega Ligure (AL). L’appuntamento è sul sagrato della Chiesa della Natività di Maria Vergine con un evento in cui non solo gli artisti e il territorio saranno i protagonisti ma anche i muli Pupa e Leprin, che in una rievocazione degli antichi mestieri, dotati di basto, scenderanno dal monte condotti dai mulattieri Albino Barbieri e Fabio Cuneo e accompagnati dal suono del piffero e fisarmonica del gruppo Appenninus.
Appenino Futuro Remoto, terzo appuntamento del festival sabato prossimo
La collaborazione con l’associazione MBAMBAYE ci permette di evidenziare una valorizzazione contemporanea di muli e asini, animali da sempre sfruttati e disprezzati, quali veicolo e amplificatore di cultura rivelandosi così essere inaspettati portatori di valenze simboliche che, unite ai loro specifici tratti caratteriali e comportamentali, sono utili per comprendere gli uomini e il loro pensiero. Dopo la presentazione in chiesa e l’esibizione dei gruppi musicali seguirà una passeggiata a ritmo di zoccoli e musica per scoprire le bellezze di Cartasegna.
Nel pomeriggio si potranno ascoltare, in arrivo dalla Sardegna, le voci di uno dei gruppi più rappresentativi del canto a tenore dell’isola: i “SU CUNTRATTU DE SENEGHE” con Antonio Maria Cubadda: pesadoe; Demetrio Laconi: mesaoghe; Giovanni Cubadda: bassu; Danilo Cubadda: contra. Il canto a Tenore è una forma di canto polifonico eseguita da quattro voci differenti che cantano in cerchio stretto. Proclamato dall’UNESCO nel 2005 “Capolavoro del Patrimonio orale e Immateriale dell’Umanità”, comprende un vasto repertorio i cui testi sono poesie antiche o contemporanee: le melodie più comuni sono le “serenade boche ‘e notte” e le canzoni a ballo come i mutos, gosos e ballos.




Con loro, a far incontrare la musica delle 4 Province, il gruppo di ricerca popolare“APPENNINUS” con Davide Bazzini: piffero, armonica a bocca, voce; Davide Bardugoni: fisarmonica e voce; Massimo Bardugoni: voce; Raffaele Pollini: voce. Le danze come monferrine, piane e i canti alla buiasca, che stanno vivendo un periodo di ripresa da parte dei giovani, straordinario coinvolgeranno il pubblico. La Liguria sarà rappresentata da un duo formato da Laura Parodi al canto e Julyo Fortunato alla fisarmonica, che della tradizione musicale ligure sono eccellenti interpreti con centinaia di concerti in Italia e in Europa.
La possibilità di pranzare darà anche l’opportunità di unirsi al canto con i “Canti intorno al tavolo” con “CorAppennino”, un’altra delle proposte di Appennino Futuro Remoto per coinvolgere chi ama cantare e condividere questa passione. Come di consueto si potrà raggiungere il luogo dell’evento con un’escursione che in questa occasione partirà alle ore 9,30 da Daglio per Cartasegna (difficoltà E, circa 3 km) con partenza presso il cimitero di Daglio accompagnati dalla guida escursionistica Roberto Cannistrà e la partecipazione straordinaria dello scrittore Lorenzo Torre (Museo G.B. Lazagna di Rocchetta Ligure) con racconti sul partigianato. Info e prenotazioni: 338 6868596. Per raggiungere Cartasegna in auto, percorrere la viabilità piemontese. Alle ore 13, al Circolo ACLI: Pranzo e Canti intorno al tavolo con “CorAppennino” (prenotazione 328 9449891), info.appenninofuturoremoto@gmail.com, www.appenninofuturoremoto.it