Anche quest’anno le scuole della provincia di Alessandria hanno partecipato alla campagna della Polizia di Stato “PretenDiamo Legalità”.
Il progetto “PretenDiamo Legalità”
Tanti gli incontri formativi organizzati presso i vari istituti scolastici dove il personale della Questura, del Commissariato di P.S. di Casale Monferrato, della Polizia Stradale, della Polizia Ferroviaria e della Polizia Postale, delle Comunicazioni e per la Sicurezza Cibernetica, grazie alla disponibilità generosa del Provveditorato, dei dirigenti scolastici e degli insegnanti hanno portato non solo formazione e proposte di valori ma altresì il loro vissuto, trovando un grande entusiasmo nelle bambine e nei bambini, nelle ragazze e nei ragazzi dei singoli istituti partecipanti.
Prova ne è stata la risposta al concorso indetto all’interno della stessa campagna: numerosi elaborati, disegni e video sono stati realizzati dagli alunni e dagli studenti che così hanno dimostrato di aver fatto proprio il messaggio.
Uno di questi lavori, un video della 2^ A della Scuola Secondaria di I grado dell’Istituto Comprensivo “Cerrina” dal titolo “Togli la maschera allo stereotipo”, è stato premiato da apposita Commissione Centrale esaminatrice convocata dal Ministero dell’Interno – Dipartimento della P.S. con una menzione speciale per la categoria “CineTivu’”.