Una tregua dal caldo nel fine settimana: in arrivo maltempo in Piemonte
Gli esperti annunciano che, soprattutto da sabato, si abbasseranno le temperature, anche di 8-10 gradi

Dopo il grande caldo è in arrivo una tregua dalle temperature torride di questi giorni, che hanno sfiorato da Nord a Sud i 40 gradi.
In arrivo maltempo in Piemonte
Nel fine settimana torna, il maltempo in Piemonte, con forti temporali e correnti più fresche dal Nord Europa.
Gli esperti annunciano che, soprattutto da sabato, si abbasseranno le temperature, anche di 8-10 gradi. I primi a beneficiare di questo calo delle temperature, infatti, saranno le regioni del Nord, con massime che sabato scenderanno sotto i 35 °C, e domenica oscilleranno tra i 26 e 33 °C.
Attenzione, però, ai fenomeni temporaleschi che potrebbero risultare localmente anche di forte intensità, accompagnati da grandinate e colpi di vento.
Gli esperti di 3bmeteo.com sottolineano che "il 1° luglio la stazione meteorologica a 4.750 metri sul Monte Bianco ha registrato ben +5,7 °C, con picchi di +6,4 °C a Capanna Margherita. Lo zero termico ha sfiorato i 5.400 metri sulle Alpi, un valore mai registrato prima in Italia, specie in questo periodo dell’anno. Questo significa che tutte le vette alpine hanno registrato temperature positive, rendendo la montagna vulnerabile, instabile e pericolosa, con gravi conseguenze per i ghiacciai. Di rilievo anche le 33 ore consecutive con temperature positive sulla cima del Monte Bianco.”