Servizio di refezione scolastica ad Alessandria: iscrizioni entro il 15 luglio
La seconda tranche di iscrizioni online verrà attivata durante l’anno scolastico a decorrere da mercoledì 17 settembre 2025

Il Comune di Alessandria comunica che martedì 15 luglio termineranno le iscrizioni al servizio di refezione scolastica per l’anno scolastico 2025-2026.
Iscrizioni al servizio di refezione scolastica
Le iscrizioni saranno effettuate esclusivamente online e con accesso tramite SPID. Il Comune ricorda che l’iscrizione effettuata al servizio di refezione scolastica nel periodo di apertura dedicato dal 27 maggio al 15 luglio 2025 non comporta alcun impegno relativamente al pagamento della retta di iscrizione annuale da saldare successivamente con la fruizione del servizio di refezione.
L’apertura dei refettori avverrà per la scuola primaria il 17 settembre e coinciderà con l’apertura della seconda tranche di iscrizioni online, mentre per la scuola dell’infanzia i refettori apriranno il 24 settembre, pertanto se un/una minore non si è preventivamente iscritto/a al servizio di refezione scolastica non potrà assolutamente fermarsi a mensa.
Qualora le famiglie intendessero rinunciare al servizio, prima dell’apertura dei refettori, potranno usufruire del modulo rinuncia accedendo direttamente al portale genitori.
Le Condizioni del Servizio approvate con D.G.C. n. 232 del 29.08.2022 al punto 8) recitano la seguente condizione: “l’esonero dal pagamento della retta annuale (sia per i casi di versamento intero che per chi potrà usufruire del frazionamento in due tranche) è consentito esclusivamente in caso di rinuncia scritta presentata prima dell’apertura dei refettori per chi frequenta la scuola Primaria, la Scuola Secondaria di 1° grado, le riconferme della scuola dell’infanzia e solo per i nuovi iscritti alla scuola dell’infanzia, entro la fruizione del servizio mensa”.
La seconda tranche di iscrizioni online verrà attivata durante l’anno scolastico a decorrere da mercoledì 17 settembre 2025. Si fa presente che l’ufficio, per effettuare i dovuti controlli su residenza e ISEE, necessita fino a 5 giorni dal momento dell’iscrizione per attivare l’alunno sul Portale Genitori.
Pertanto, il Comune sollecita le famiglie interessate al servizio di Refezione Scolastica ad inoltrare la domanda di iscrizione entro la data di scadenza dell’iscrizione, cioè martedì 15 luglio 2025.
Inoltre, il sistema, qualora rilevasse debiti pregressi, a partire dal 29 agosto 2025, sospenderà la domanda di iscrizione per l’A.S. 2025-2026. Il sistema riattiverà la domanda esclusivamente dopo aver recepito il saldo del debito di Retta e/o Buoni pasto rimasti in sospeso relativamente all’A.S. 2024/2025.
I pagamenti per rette annuali e buoni pasto ancora in sospeso possono essere eseguiti: attraverso il servizio di PAGO PA accedendo al PORTALE GENITORI / APP COMUNICAPP con SPID; recandosi presso gli uffici di via San Giovanni Bosco, 55 dove per tutto il mese di luglio sarà attivo il servizio POS dalle ore 9.00 alle ore 13.00 dal lunedì al venerdì oppure per richiedere lo IUV del pagamento di quanto dovuto.
Il Comune invita a consultare periodicamente la pagina del sito del Comune di Alessandria dedicata al Servizio di REFEZIONE SCOLASTICA che verrà aggiornata con tutte le informazioni utili alla compilazione della domanda di iscrizione.