cultura

Il MA.DE di Tortona fra gli istituti fondatori della rete Musei Italiani con Patrimonio dal Mondo

Il museo di Tortona nella rete nazionale che riunisce musei italiani impegnati nella conservazione e valorizzazione di collezioni dal mondo

Il MA.DE di Tortona fra gli istituti fondatori della rete Musei Italiani con Patrimonio dal Mondo
Pubblicato:
Aggiornato:

Il MA.DE Museo Archeologico di Tortona è tra gli istituti fondatori della rete MIPAM – Musei Italiani con Patrimonio del Mondo, costituita a Firenze nel mese di giugno, per favorire il dialogo tra i musei che conservano e valorizzano collezioni relative al patrimonio di America, Asia, Africa e Pacifico.

La rete Musei Italiani con Patrimonio dal Mondo

MIPAM – Musei Italiani con Patrimonio dal Mondo, la rete nazionale che riunisce musei italiani impegnati nella conservazione e valorizzazione di collezioni dal mondo, con l’obiettivo di promuovere il dialogo, la condivisione di buone pratiche e la trasparenza nella gestione e cura di questo patrimonio.

Il 10 giugno 2025 presso il Museo Stibbert di Firenze ha avuto luogo la riunione finale di costituzione della rete. Il network nasce dopo quattro incontri preparatori che si sono svolti tra il 2023 e il 2025 a Milano, Parma, Torino e Firenze e che hanno coinvolto istituzioni provenienti da tutta Italia. La nuova rete si propone come un punto di riferimento per direttori, curatori, conservatori e archivisti di istituzioni statali, comunali, universitarie, missionarie e private.

MIPAM organizzerà riunioni periodiche, proporrà lo sviluppo di progetti congiunti quali mostre, pubblicazioni, attività formative e programmi pubblici che valorizzino un patrimonio materiale e immateriale comune.