Oltre 150 i partecipanti alla pedalata per la pace ad Alessandria
Circa 150 persone in bici contro la guerra per le vie del centro di Alessandria, contribuendo con i propri chilometri al conteggio nazionale

Si è svolta lo scorso 22 luglio la prima edizione di “Pedaliamo per la Pace” ad Alessandria, un'iniziativa nazionale promossa da Emergency e FIAB – Federazione Italiana Ambiente e Bicicletta.
La pedalata per la pace
Scopo dell'iniziativa, lanciare un messaggio collettivo contro la guerra e a favore dei diritti umani, dell’ambiente e della giustizia sociale.
Circa 150 persone hanno partecipato alla pedalata simbolica da e verso Piazza Garibaldi, contribuendo con i propri chilometri al conteggio nazionale volto a unire idealmente Roma e Kiev in un ponte di solidarietà.
Durante l’evento, ogni partecipante ha ricevuto uno “straccio di pace”, simbolo del rifiuto della guerra, da portare con sé e far sventolare come segno visibile di impegno collettivo.
Prima della partenza sono stati raccolti 90 euro che verranno versati per l'attività di Emergency in Ucraina nel Donetsk.
Emergency Alessandria e FIAB esprimono "profonda soddisfazione per la risposta della cittadinanza e ringraziano calorosamente le realtà che hanno reso possibile questa iniziativa: Associazione per la Pace e per la Nonviolenza Odv, FIAB Tortona sezione Malabrocca, ICS, Libera contro le mafie, Me.Dea – Centro Antiviolenza, Pro Natura, Riprenditi Alessandria, Sine Limes, UISP e tutte le cittadine e i cittadini che hanno pedalato con loro".
L’impegno per la pace e la mobilità sostenibile non si ferma qui. L’appuntamento è già fissato per le prossime iniziative in città, a partire dalla Settimana Europea della Mobilità, in programma a settembre, durante la quale FIAB e le associazioni aderenti continueranno a promuovere l’uso della bicicletta come strumento di cambiamento e convivenza.
Per rimanere aggiornati sugli eventi futuri e scoprire tutte le date nazionali dell’iniziativa “Pedaliamo per la Pace”, visitare il sito di Emergency