Cogne: spariti 15 gatti in un mese. Allarme fra i proprietari
Il sospetto è che non si tratti di una predazione animale, ma che a far scomparire i gatti sia la mano dell'uomo

Sono una quindicina i gatti spariti nel giro di un mese a Cogne, in Valle d’Aosta. I fatti riguardano, nello specifico, due villaggi, che totalizzano non più di cento abitanti.
Spariti 15 gatti in un mese
E' questo il mistero estivo di Lillaz e Sonveulla, frazioni di Cogne, dove molti proprietari hanno gatti abituati a vivere tra prati e boschi, addestrati dall'esperienza a sopravvivere agli animali predatori: volpi e talvolta anche lupi, che frequentano indisturbati quel territorio, a oltre 1.600 metri di quota, ai confini del Parco del Gran Paradiso.
I gatti ora sono "scomparsi nel nulla dalla sera alla mattina", raccontano i proprietari, preoccupati così come è preoccupata l’Amministrazione comunale, che consiglia, in caso di allontanamento degli animali domestici da casa, "di contattare la sede dei Carabinieri o la Polizia Locale".
Il sospetto è che non si tratti di una predazione animale, ma che a far scomparire i gatti sia la mano dell'uomo. A suggerirlo sono due ritrovamenti: in un prato è stato trovato il collarino dotato di un trasmettitore Gps disattivato, mentre due felini sono stati rinvenuti morti all'interno di sacchetti della spazzatura, gettati in un cassonetto.