Trasporti

Scontri Tav Torino - Lione: oggi il tavolo per l'eventuale risarcimento danni alle aziende

Intanto prosegue, nell’Alessandrino, l’estate di passione dei pendolari che devono recarsi a Milano

Pubblicato:
Aggiornato:

Tavolo tecnico, a Torino, per valutare possibili misure a sostegno delle imprese che lavorano nel sito della Torino-Lione e che hanno subito danni e atti vandalici.

Scontri Tav Torino - Lione

Nel corso dell’incontro è stata ribadita la centralità strategica della Tav per il futuro della mobilità piemontese, italiana ed europea e per la competitività dei territori attraversati. Un’opera moderna e necessaria, che nel solo 2026 mobiliterà fino a 1,5 miliardi di euro di lavori, coinvolgendo circa 3.000 lavoratori tra Italia e Francia, di cui almeno 1.000 diretti.

Un’infrastruttura la cui realizzazione non può prescindere da una costante attenzione alla sicurezza, anche alla luce dell'inasprimento degli attacchi No Tav, che si sono intensificati nell’ultimo anno e mezzo con oltre un attacco al mese e 1,5 milioni di euro di danni alle imprese. In tal senso, il ministro Salvini ha ribadito il rifinanziamento di un milione di euro per il fondo ristori, a cui le imprese danneggiate potranno attingere in caso di attacchi da parte dei No Tav.

Intanto prosegue, nell’Alessandrino, l’estate di passione dei pendolari che devono recarsi a Milano.
Servizio di Alessandra Dellacà