Gressoney: morto il giurista Vladimiro Zagrebelsky
Presidenza della Regione autonoma Valle d'Aosta e l'Amministrazione comunale di Gressoney-La-Trinité esprimono "profondo cordoglio" per la scomparsa

E’ morto a 85 anni il giurista ed ex giudice della Corte europea dei diritti dell'uomo Vladimiro Zagrebelsky, fratello maggiore di Gustavo.
Addio a Vladimiro Zagrebelsky
Il decesso - secondo quanto si è appreso a seguito di un malore - è avvenuto nella sua casa di villeggiatura a Gressoney-La-Trinité, in Valle d'Aosta. Presidenza della Regione autonoma Valle d'Aosta e l'Amministrazione comunale di Gressoney-La-Trinité esprimono "profondo cordoglio" per la scomparsa di Vladimiro Zagrebelsky, "giurista di rilievo, magistrato e docente universitario".
Vladimiro Zagrebelsky "ha dedicato la sua vita alla tutela dei diritti fondamentali e alla difesa dei principi dello Stato di diritto, unendo rigore intellettuale, coerenza etica e impegno civile: negli anni 2009 e 2010, l'Università della Valle d'Aosta ha potuto beneficiare della sua grande esperienza come docente presso la Facoltà di Scienze Politiche, dove ha tenuto un corso per studenti del terzo anno, allora giudice italiano della Corte europea dei Diritti dell'uomo". Nella foto è insieme al Presidente della Repubblica Giorgio Napolitano, in occasione della consegna delle insegne di Cavaliere di Gran Croce.