cronaca

Alessandria, anziano vive tra i rifiuti con il cane in un palazzo del centro

Il cane è stato trasferito al canile, mentre l’uomo è stato preso in carico dai servizi sociali e accolto in una struttura protetta

Alessandria, anziano vive tra i rifiuti con il cane in un palazzo del centro

Ad Alessandria, un uomo anziano viveva in condizioni igienico-sanitarie gravissime, circondato da rifiuti e sporcizia, insieme al suo cane, un meticcio che da anni non aveva la possibilità di uscire all’aperto.

L’intervento dell’Oipa

A intervenire sono state le Guardie Zoofile dell’OIPA di Alessandria, che hanno immediatamente attivato le Autorità competenti per dare un aiuto concreto a entrambi.
Il cane è stato trasferito al canile, dove riceverà le cure adeguate. L’uomo, in evidente stato di grave disagio, è stato preso in carico dai servizi sociali e accolto in una struttura protetta. Nel provvedimento gli è stata data la possibilità, se lo richiede, di vedere il cane, ma anche di riprenderlo con sé nel momento in cui avrà a disposizione un alloggio adeguato. L’abitazione, dichiarata inagibile, è stata transennata e sottoposta a provvedimenti di sicurezza.

“Questo intervento dimostra come le Guardie Zoofile dell’OIPA non abbiano soltanto una funzione preventiva e repressiva, ma possano rappresentare anche un supporto concreto in situazioni di forte disagio, tutelando non solo gli animali ma anche le persone coinvolte – dichiara la coordinatrice delle Guardie Zoofile dell’OIPA di Alessandria, Cristina Destro  -. Vogliamo ringraziare il Servizio Veterinario che ha collaborato in maniera fondamentale a questo intervento, tanto per il bene di questa persona in difficoltà, quanto per il suo cane.”

L’OIPA ricorda che, in caso di necessità, è fondamentale chiedere aiuto senza timore e non voltarsi mai dall’altra parte di fronte a situazioni di degrado, ma segnalarle alle autorità competenti affinché possano intervenire.