Il M5S aderisce alla fiaccolata per la Palestina, che si terrà venerdì 19 settembre alle ore 18 in Piazza Santo Stefano ad Alessandria, a sostegno della missione umanitaria Global Sumud Flotilla.
Il sostegno alla Palestina
I pentastellati alessandrini proseguono la propria mobilitazione “affinché l’Italia contribuisca davvero a fermare il massacro e riconosca la Palestina come Stato libero e indipendente”. Nei giorni scorsi, hanno presentato in Consiglio comunale un Ordine del Giorno per il riconoscimento dello Stato di Palestina come Stato sovrano e indipendente, in linea con le risoluzioni delle Nazioni Unite, del Parlamento Europeo e con la crescente adesione della comunità internazionale.
“Oltre il 70% degli Stati membri dell’ONU già riconosce la Palestina: è tempo che anche l’Italia faccia la sua parte. – spiegano in pentastellati alessandrini – La nostra iniziativa nasce dalla necessità di dare una risposta politica e istituzionale a una tragedia umanitaria senza precedenti. Chiediamo il cessate il fuoco immediato, la protezione della popolazione civile, l’apertura di corridoi umanitari, la sospensione della vendita di armi a Israele e l’adozione di sanzioni contro chi viola sistematicamente il diritto internazionale. Come ha dichiarato Giuseppe Conte di fronte a un genocidio non si può restare neutrali. Bisogna schierarsi dalla parte giusta, dalla parte di chi lotta per il diritto di esistere”.
In questo quadro, il M5S aderisce alla fiaccolata per la Palestina, che si terrà venerdì 19 settembre alle ore 18 in Piazza Santo Stefano ad Alessandria, a sostegno della missione umanitaria Global Sumud Flotilla.