cronaca

Strage del Mottarone: in 4 chiedono il patteggiamento

La decisione della Procura di dare parere favorevole nasce per scongiurare un processo che potrebbe richiedere tempi molto lunghi

Strage del Mottarone: in 4 chiedono il patteggiamento

La Procura ha accettato la richiesta di patteggiamento per alcuni imputati nella strage del Mottarone.

La decisione della Procura

La richiesta è stata avanzata dai legali del capotecnico Gabriele Tadini, colui che mise i forchettoni che disabilitarono l’impianto frenante della Funivia del Mottarone, del gestore dell’impianto Luigi Nerini e di Enrico Perocchio della Leitner di Leinì.

La decisione della Procura di dare parere favorevole nasce per scongiurare un processo che potrebbe richiedere tempi molto lunghi. Il Pm Laura Carrera, durante l’udienza in corso, ha annunciato in aula la richiesta di proscioglimento per Martin Leitner e Peter Rabanser, i due dirigenti della società altoatesina che curavano la manutenzione della Funivia del Mottarone.

La Regione Piemonte ha deciso di revocare la costituzione in parte civile. L’incidente avvenne lo scorso maggio 2021 sulla Funivia Stresa- Alpino Mottarone, quando la fune traente dell’impianto cedette causando la caduta di una delle cabine in transito al cui interno si trovavano 15 persone. 14 di loro sono morte mentre un bambino è rimasto gravemente ferito.