Le previsioni metereologiche sono state ampiamente confermate in provincia di Alessandria. Molti gli allagamenti nell’Alessandrino, soprattutto nelle zone dell’Acquese e dell’Ovadese.
I danni del maltempo
A Spigno Monferrato segnalata una persona dispersa nel torrente Valla. Sembra si tratti di una donna di 64 anni, mentre i Vigili del Fuoco stanno intervenendo con l’elicottero per evacuare una quindicina di persone che si trovavano in un campeggio situato in località Lago Isola.
Il raggiungimento della località dell’intervento è stato particolarmente difficoltoso a seguito di alcuni smottamenti che hanno interessato la strada che congiunge il campeggio con località Squaneto.
A causa delle forti piogge che durante la notte hanno interessato le zone dell’acquese e dell’ovadese sono stati altresì effettuati circa 40 interventi legati principalmente al soccorso di persone rimaste bloccate nelle proprie autovetture a seguito dell’allagamento di alcuni sottopassi, per la rimozione di alberi pericolanti e per dissesti statici.
Servizio di Cristiana Zanetto