Nella giornata di ieri si sono verificate due rotture alla rete idrica in Valle San Bartolomeo, prontamente ripristinate. Nelle stesse ore si sono registrati altri due guasti a Valmadonna, che stanno creando maggiori criticità.
La situazione
Il primo riguarda una tubazione in acciaio che corre lungo via Profumati, danneggiata in cinque punti per un tratto di circa 150 metri. In attesa della sostituzione di questa porzione – intervento che richiederà almeno una settimana – nel primo pomeriggio è stato predisposto un bypass (un collegamento con un’altra rete), che ha consentito di ripristinare l’erogazione dell’acqua già nelle scorse ore.
Il secondo danneggiamento interessa invece una parte della lunga condotta che passa sotto Valle Quarta. La rottura ha causato un abbassamento della pressione idrica, impedendo il riempimento di due serbatoi, da circa 100mila litri ciascuno, che servono da riserva per la parte alta del sobborgo. I serbatoi si sono così progressivamente svuotati. Per consentire il ripristino della pressione e favorire il loro riempimento – in corso e previsto ancora per alcune ore – è stata chiusa quella tubatura e di conseguenza l’erogazione dell’acqua in Valle Quarta, previo avviso alle cittadine e ai cittadini della zona di Valmadonna.
In questo momento la gran parte della popolazione di Valmadonna ha nuovamente a disposizione l’acqua; Amag Reti Idriche è ancora al lavoro per individuare il guasto in Valle Quarta. Una cisterna sarà a disposizione degli abitanti di Valle Quarta per garantire loro un approvvigionamento emergenziale di acqua durante la notte.