Martedì 23 settembre si è tenuto, alla sede milanese dell’Università LUISS, l’evento Italy-UAE: nuove prospettive di collaborazione internazionale, dedicato al dialogo tra Italia ed Emirati Arabi Uniti nei settori dello sport, della finanza e dell’innovazione.
Antonio Barani all’evento Italy-UAE
Tra i relatori, il presidente dell’Alessandria Calcio Antonio Barani, che ha offerto una riflessione sul ruolo strategico degli investimenti sportivi come strumento di cooperazione tra Paesi e culture diverse.
Hanno partecipato all’incontro anche figure di spicco del panorama sportivo e finanziario internazionale. Tra questi, Guido Fienga, ex amministratore delegato dell’Al Nassr – la squadra saudita di Cristiano Ronaldo – oggi responsabile degli investimenti sportivi del Public Investment Fund (PIF), il fondo sovrano dell’Arabia Saudita, proprietario anche del Newcastle United. Presente anche Ezio Simonelli, presidente della Lega Serie A, che ha evidenziato le potenzialità di una collaborazione tra le istituzioni calcistiche italiane e i grandi investitori del mondo arabo.