Sabato 27 settembre i gruppi scout Agesci Alessandria 1, 2 e 3 organizzano un pomeriggio dedicato alla pace, dal titolo “Da messaggi ad azioni di pace”, aderendo all’invito di Agesci di promuovere sui territori le tappe di una “staffetta di pace”.
Da messaggi ad azioni di pace
L’appuntamento è in Piazzetta della Lega dalle 16.30 con l’apertura del Villaggio della Pace, che vedrà anche la presenza di associazioni locali impegnate da anni per la pace e i diritti umani.
Alle 17:30 ci sarà un flash mob, un momento collettivo di “rumore per la pace”, al quale tutti sono invitati portando un oggetto che faccia rumore (un tamburo, una pentola, un fischietto…).
Alle 18:30, nella chiesa di Santa Maria di Castello, una veglia di preghiera per la pace.
“Viviamo un tempo in cui le notizie di guerre e violenze ci raggiungono ogni giorno: non possiamo restare indifferenti. Come comunità scout desideriamo rispondere con segni concreti, con la forza del dialogo e con la preghiera – spiegano gli organizzatori -.L’invito è rivolto a tutta la cittadinanza, alle famiglie, ai genitori e naturalmente a tutti i ragazzi: lupetti e coccinelle, esploratori e guide, rover e scolte”.