Iniziativa

Alessandria, ieri l’evento “Da messaggi ad azioni di pace” dei Gruppi Scout cittadini

Attività in diversi punti del centro città

Alessandria, ieri l’evento “Da messaggi ad azioni di pace” dei Gruppi Scout cittadini

ALESSANDRIA – Si è svolto ieri, sabato 27 settembre 2025, l’evento “Da messaggi ad azioni di pace”, promosso dai Gruppi Scout di Alessandria. Le vie del centro si sono animate con il Villaggio della Pace, invaso da colori, cartelloni e messaggi: i partecipanti hanno potuto scrivere la prima parola che veniva loro in mente legata a Pace e a Guerra, trasformando pensieri in segni concreti di impegno.

Alessandria, i Gruppi Scout in piazza per “Da messaggi ad azioni di pace”

In Piazzetta della Lega, il Villaggio della Pace ha accolto le associazioni SIE, Libera, Emergency, Caritas e Comunità di Sant’Egidio, che hanno testimoniato con forza le loro azioni quotidiane per la pace. Alle ore 17.30 si è tenuto un flash mob partecipato e intenso, culminato con un minuto di rumore contro tutte le guerre; la giornata si è conclusa alle 18.30 con un momento di preghiera nella chiesa di Santa Maria di Castello.

L’evento ha visto la presenza del Comune di Alessandria con gli assessori Irene Angela Molina e Michelangelo Serra, a testimonianza della vicinanza delle istituzioni. Un ringraziamento speciale va a tutte le associazioni coinvolte, alle famiglie, al Comune e a ogni cittadino che con la propria presenza ha reso questo appuntamento un successo. L’auspicio è che i messaggi condivisi possano davvero diventare azioni di pace quotidiane.