I Carabinieri Forestali di Asti hanno sequestrato presso un esercizio commerciale in città 11 tartufi neri, anche chiamati scorzoni estivi (Tuber aestivum) in quanto posti in vendita in periodo di divieto.
Vendita tartufi in periodo di divieto
I prodotti, per un peso di circa mezzo kg, ed un valore commerciale di circa 150 euro, sono stati sottratti a fine di confisca ed il commerciante verrà sanzionato in via amministrativa per un importo di 1.700 euro circa.
I Carabinieri segnalano che la raccolta e la commercializzazione dei tartufi freschi sono regolati da una normativa regionale secondo uno specifico calendario che individua i periodi in cui tali attività sono consentite, per ognuna delle principali specie di tartufo normalmente in commercio. La raccolta o la relativa messa in vendita sono normalmente vietate nei mesi primaverili ed estivi (fino a settembre) al fine di garantire la maturazione dei corpi fruttiferi ed a tutela dell’intera produzione del prezioso fungo ipogeo.
I controlli dei Carabinieri Forestali si inseriscono nelle attività di prevenzione in ambito agro-alimentare ed ambientale a tutela delle filiere territoriali.