Sanità

Il centro dialisi di Valenza chiuso fino a gennaio 2026, Coluccio (M5S): “Disagi cronici per i pazienti”

Il consigliere regionale del M5S, Pasquale Coluccio, denuncia i disagi dei pazienti della zona, costretti ad affidarsi ad altri presidi della provincia

Il centro dialisi di Valenza chiuso fino a gennaio 2026, Coluccio (M5S): “Disagi cronici per i pazienti”

Nel corso del consiglio regionale odierno, l’assessore Enrico Bussalino, rispondendo ad un question time del consigliere pentastellato Pasquale Coluccio, ha annunciato che il centro dialisi di Valenza non riaprirà almeno fino a gennaio del prossimo anno.

Le motivazioni

Come ribadito dal consigliere del M5S, il centro dialisi di Valenza è ormai chiuso da mesi, causando disagi per i pazienti della zona che sono costretti ad affidarsi ad altri presidi della provincia, in particolare a quello di Casale Monferrato, con trasporto in ambulanza.
“Siamo ben consci dei problemi di carenza di personale, che da tempo comportano sospensioni estive del servizio, ma quest’anno le attività non sono riprese come da consuetudine”, ha aggiunto Coluccio.

In aula l’assessore Bussalino, per conto dell’assessore alla Sanità Federico Riboldi, ha spiegato che il ritardo è dovuto al riscontro di alcune criticità durante i sopralluoghi tecnici per verificare l’idoneità della struttura e delle apparecchiature, che hanno reso necessario l’avvio di interventi urgenti di manutenzione straordinaria che dovrebbero concludersi entro gennaio 2026. Al termine dei lavori sarà ripristinata l’attività del presidio di Valenza.

In merito alla carenza di personale, l’assessore ha chiarito che da giugno è entrato in organico un nuovo medico.