Domani, giovedì 2 ottobre, prende il via la riasfaltatura definitiva del piano viabile lungo via dei Mille e strade afferenti e piazza XX Settembre.
Lavori in centro a Novi Ligure
L’intervento in via dei Mille, il cui termine è previsto il prossimo 18 ottobre, fa seguito alla precedente sostituzione delle condotte di distribuzione del gas metano. il Comune precisa che i lavori saranno eseguiti dalla ditta Scrivia asfalti srl per conto della Società RETI srl.
Per consentire l’esecuzione dei lavori sono previste modifiche alla circolazione, secondo l’avanzamento del cantiere, lungo i seguenti lotti: da via Manzoni a via Trieste, da via Trieste a via Baiardi, da via Baiardi a via Mazzini, comprese le zone di intersezione.
Le principali norme viabili temporanee prevedono l’interdizione della sosta e della circolazione veicolare lungo via dei Mille nei tratti interessati e la limitazione o interdizione dei transiti anche nelle viabilità laterali. Sempre nelle vie laterali potranno essere attuate variazioni temporanee dei sensi di marcia per consentire gli accessi ai residenti o aventi diritto.
Sempre domani è in programma un intervento in piazza XX Settembre per il ripristino del manto stradale. I lavori si svolgeranno in una singola giornata a partire dalle ore 14 (al termine del mercato settimanale e delle operazioni di pulizia) e si concluderanno entro le ore 18, salvo imprevisti.
Sarà istituito il divieto di circolazione e sosta per tutte le categorie di veicoli in tutte le tipologie di stalli lungo piazza XX Settembre, compresi quelli ubicati perpendicolarmente agli edifici nel tratto compreso tra via Roma e via Istituto Oneto.
Il Comune informa infine che Rfi (Rete ferroviaria italiana) sta eseguendo una serie di indagini geognostiche per la verifica della vulnerabilità sismica. I lavori, che termineranno il 15 ottobre, stanno interessando le aree di viale Saffi, piazza XX Settembre e via S.G. Bosco. A seguito di queste attività è stato riscontrato, nella giornata di ieri, il deposito di acqua e fango in viale Saffi. Il Comune è subito intervenuto incaricando una ditta esterna per la pulizia e il ripristino del piano viabile. I costi verranno addebitati alla ditta esecutrice dei lavori.