ALESSANDRIA – Nel contesto dell’open day delle Pubbliche Assistenze aderenti ad ANPAS Piemonte, previsto per sabato 11 ottobre, si susseguiranno una serie di iniziative gratuite della Croce Verde per la cittadinanza volte a divulgare la cultura del volontario in ambito socio sanitario e ad illustrare le attività che le Associazioni svolgono al servizio della collettività.
Alessandria, due giorni della Croce Verde il 10-11 ottobre
L’evento è stato patrocinato dalle amministrazioni provinciale e comunale e, nel corso dell’intera giornata di sabato 11 ottobre, presso la sede di Via Boves 5 ad Alessandria dalle ore 10:00 alle ore 16:00 si susseguiranno screening sanitari gratuiti, corsi di disostruzione pediatrica e manovre salvavita a cura di personale medico. Ci sarà inoltre la possibilità di effettuare gratuitamente la misurazione della pressione, della saturazione e della glicemia.
Sarà inoltre possibile simulare, tramite un apposito visore, la guida in stato di ebbrezza per comprendere i pericoli della guida sotto l’effetto di alcool, si tratta di uno strumento didattico che riproduce gli effetti dell’alcool sul sistema visivo e sui tempi di reazione. I volontari dell’Associazione effettueranno dimostrazioni pratiche relative all’utilizzo dei defibrillatori semiautomatici e a come attivare la catena del soccorso sanitario, oltre che ad effettuare simulazioni di infortuni domestici e a come intervenire.
Dalle ore 15:00 alle ore 17:00 saranno presenti la dottoressa Mariacaterina Maconi, responsabile del programma “Prevenzione serena” dell’ASL AL e la dottoressa Maura Rossi, Direttore del reparto di oncologia dell’Azienda Ospedaliero Universitaria di Alessandria, per attività informative sulla prevenzione alle malattie oncologiche, dalla promozione di stili di vita sani, all’adesione agli screening organizzati dal Sistema Sanitario Nazionale.
Particolare attenzione sarà riservata ai bambini, per loro sarà allestita una apposita zona ludico didattica in materia di primo soccorso con la possibilità di partecipare a giochi e a laboratori specifici con l’impiego anche di Orsosoccorso e i suoi amici. L’open day di sabato 11 sarà preceduto la sera prima, venerdì 10 ottobre alle ore 21:00, dal concerto “Note dal cuore nel ricordo di Gianfranco” a cura del coro “The Joy Gospel Singers” presso l’auditorium San Baudolino di Via Bonardi 13.
L’esibizione, gratuita ma con obbligo di prenotazione da farsi o presso la Croce Verde o tramite QR code che compare sulle locandine, nel ricordo di Gianfranco Demichelis, storico volontario dell’Associazione mancato lo scorso agosto, vedrà il coro esibirsi in una decina di brani gospel contemporanei e rappresenta l’evento di apertura dell’Open day 2025. In occasione del concerto, Croce Verde Alessandria illustrerà il progetto “Alessandria città cardio protetta nel ricordo di Gianfranco”, iniziativa che vedrà l’installazione di defibrillatori semiautomatici di nuova generazione in alcuni siti della città particolarmente significativi per celebrare la vita e l’impegno di Gianfranco a favore della città di Alessandria.
GUARDA LA GALLERY (2 foto)

