L'avviso

Anticipata l’accensione degli impianti di riscaldamento a Casale Monferrato, Alessandria e Tortona

Emanato il provvedimento in seguito al brusco calo delle temperature a Casale Monferrato. Ordinanza firmata anche ad Alessandria e Tortona

Anticipata l’accensione degli impianti di riscaldamento a Casale Monferrato, Alessandria e Tortona

Alla luce delle attuali condizioni meteo, caratterizzate da un brusco calo delle temperature, il Comune di Casale Monferrato ha anticipato la data di accensione degli impianti di riscaldamento ad oggi, lunedì 6 ottobre.

Da oggi si può accendere il riscaldamento

Gli impianti di riscaldamento potranno essere accesi con un orario massimo di accensione giornaliero di 4 ore distribuite nell’arco della mattinata e della sera, escludendo le ore centrali del giorno.

Il Comune rinnova l’invito al rispetto delle prescrizioni del DPR 74/13 che prevede, per la zona in cui è inserito il territorio di Casale Monferrato, l’accensione tra le ore 5 e le ore 23 di ciascun giorno, mantenendo una temperatura non superiore ai 18°C (+2°C di tolleranza) per gli edifici artigianali e industriali, ai 20°C (+2°C di tolleranza) per tutti gli altri edifici ad eccezione di ospedali, cliniche o case di cura e assimilabili.

Anticipato anche ad Alessandria

Per far fronte alla forte escursione termica attesa in città nei prossimi giorni, anche il Sindaco di Alessandria ha firmato un’ordinanza che anticipa il periodo di accensione degli impianti di riscaldamento.

A partire da lunedì 6 ottobre e fino a martedì 14 ottobre 2025 compreso, sarà pertanto consentita l’accensione degli impianti termici alimentati a gas naturale destinati al riscaldamento, per un massimo giornaliero non superiore alla metà delle ore previste in via ordinaria ovvero 7 ore.

“L’ordinanza potrà essere aggiornata nel caso di significative variazioni negative delle condizioni climatiche, al fine di garantire il necessario comfort termico alla cittadinanza”, aggiungono da Palazzo Rosso.

A Tortona

Anche il Sindaco di Tortona ha adottato una ordinanza per anticipare il periodo di utilizzo degli impianti termici in città, spostando la data di accensione al 7 ottobre (anzichè il 15 ottobre).

La decisione è stata presa in considerazione delle temperature minime registrate negli ultimi giorni, soprattutto al mattino, inferiori alla media del periodo. Come previsto dalla normativa nazionale fino alla data del 15 ottobre gli impianti potranno essere accesi per un periodo di 7 ore al giorno (la metà dell’orario massimo consentito).