ALESSANDRIA – La Polizia di Stato di Alessandria, in particolare la Sezione di Polizia Stradale, ha partecipato con onore all’evento organizzato dall’’Automobile Club d’Italia (ACI) di Alessandria e ACI Storico, un prestigioso raduno di auto d’epoca che si è tenuto domenica 5 ottobre 2025.
Alessandria, anche i mezzi storici della Polizia a “Ruote nella Storia”
Il pubblico e i partecipanti hanno ammirato due splendide motociclette in dotazione alla Sezione Polizia Stradale di Alessandria e la leggendaria Alfa Romeo “Giulia”, icona inconfondibile delle forze dell’ordine italiane degli anni 60/70, che ha segnato un’epoca. Una testimonianza tangibile dell’evoluzione tecnologica e del ruolo della Polizia nel garantire la sicurezza sulle nostre strade. La mattinata di domenica 5 ottobre è iniziata con il ritrovo dei partecipanti e l’esposizione dei veicoli in Piazza Madre Teresa di Calcutta.
Dopo la presentazione dell’evento e dopo che gli organizzatori hanno premiato la Polizia di Stato di Alessandria con una targa ricordo, le magnifiche auto d’epoca accompagnate dalla Polizia Stradale di Alessandria, sono partite per un suggestivo tour attraverso i pittoreschi paesi della provincia alessandrina. Il percorso è stato studiato per offrire ai partecipanti e agli spettatori la possibilità di ammirare le colline, i borghi e i panorami caratteristici del territorio. La carovana delle “Ruote nella Storia” ha fatto tappa a Trisobbio, uno dei gioielli del Monferrato, dove è stato possibile apprezzare le bellezze del borgo e gustare l’ospitalità locale.
Il tour si è concluso poi a Sezzadio, dove si è tenuta la cerimonia di premiazione per i partecipanti: un momento di festa e riconoscimento per l’impegno e la passione di chi contribuisce a mantenere viva la storia dell’automobilismo. La preziosa partecipazione della Polizia Stradale ha reso questa edizione ancora più speciale, offrendo un ponte ideale tra passato e presente, tra memoria storica e cultura della sicurezza stradale.
GUARDA LA GALLERY (3 foto)


