Anche a Novi Ligure viene anticipata la data di accensione facoltativa degli impianti di riscaldamento, provvedimento adottato nei giorni precedenti anche nei centri di Casale Monferrato, Alessandria e Tortona.
L’ordinanza del sindaco di Novi Ligure
Questa mattina, il sindaco Rocchino Muliere ha firmato un’ordinanza che consente l’accensione facoltativa degli impianti termici per tutte le categorie di edifici, per una durata massima di 7 ore giornaliere (pari alla metà di quella consentita in via ordinaria) nelle giornate del 13 e 14 ottobre 2025.
“Il provvedimento si è reso necessario in quanto sul territorio comunale si registrano condizioni meteorologiche caratterizzate da temperature minime inferiori alla media stagionale e considerato che sono pervenute agli uffici comunali richieste da parte della cittadinanza”, spiegano dal Comune.
Restano escluse da queste limitazioni di durata giornaliera (7 ore) le strutture sensibili come ospedali, cliniche, case di cura, strutture di assistenza, scuole materne e asili nido, piscine e saune, oltre agli edifici adibiti ad attività industriali e artigianali con particolari esigenze produttive.