cronaca

Guardie giurate aggredite da un paziente al pronto soccorso di Asti

I rappresentanti sindacali delle guardie giurate, esasperate dai continui episodi di violenza, hanno intenzione di chiedere un incontro al prefetto

Guardie giurate aggredite da un paziente al pronto soccorso di Asti

Ennesima aggressione al Pronto Soccorso dell’ospedale Cardinal Massaia di Asti. Il bilancio è di due guardie giurate ferite, la prima con frattura di una costola (30 giorni di prognosi) e l’altra con una prognosi di una settimana.

L’aggressione al pronto soccorso

La follia è scattata quando un paziente, senza fissa dimora e di origini italiane, ha avuto un diverbio con la dottoressa del reparto addetta ai codici bianchi. Quando dalle parole si è passati ai fatti – il paziente aveva afferrato per un polso il medico – le guardie sono intervenute. Una di loro è stata colpita con un calcio al costato ed è caduta a terra mentre l’altra è stata aggredita a calci e pugni.

L’intervento delle volanti ha posto fine alla violenza, arrestando l’uomo. “Siamo esasperati – dice il rappresentante delle guardie giurate della Cgil – episodi simili si verificano tutti i giorni e tutte le notti, è un miracolo che i casi in cui qualcuno si fa male siano ancora pochi”. I sindacati, in rivolta, hanno intenzione di chiedere un incontro al prefetto.