Festival delle Conoscenze

Lo sport esempio di vita al Festival delle Conoscenze

Scrittori, artisti, sportivi, imprenditori e scienziati sono ospiti al Festival delle Conoscenze a Novi Ligure, nell'Alessandrino.

Lo sport esempio di vita al Festival delle Conoscenze

Sport e coraggio

L’ampio programma degli appuntamenti, organizzati della Fondazione Acos per la Cultura, e rivolti principalmente agli studenti delle scuole superiori, è iniziato al Teatro Giacometti affrontando il tema della settimana edizione, il “coraggio” di scegliere, innovare, affrontare le sfide, mettersi in gioco.

Uno degli atleti ospiti al Festival della Conoscenza di Novi Ligure è stato il quattro volte campione europeo, campione del mondo, medaglia d’argento alle Paralimpiade di Atene, Roberto La Barbera, che ha raccontato ai giovani studenti la sua esperienza: Perdere un piede nell’85 è stato drammatico, poi ero un ballerino con mia sorella, quindi i miei genitori ci hanno cresciuto vedendoci ballare ed è stato un duro colpo per loro. Quindi sta forza che ho avuto per non far vedere a loro che stavo male mi ha aiutato a superare questo grave infortunio e poi il destino negli anni mi ha portato a cominciare a fare atletica leggera”.

Giovani studenti lo hanno ascoltato e applaudito insieme ad altri esempi del mondo dello sport come Gianluca Cosentino, per parlare di come ogni ostacolo possa essere una nuova ripartenza.

“Il tennis era già una passione prima dell’incidente che ho avuto circa 25 anni fa e riscoprire grazie al tennis la voglia di vivere e il coraggio di riprendere la mia vita in mano per me è stata una svolta di vita”, ha spiegato Cosentino.

Tra gli atleti ospiti anche Alice Nardo, giocatrice della squadra nazionale di pallavolo: “Era quello che volevo fare, devo essere sincera in questo, quindi è sicuramente una situazione destabilizzante a 15 anni ma effettivamente è il mio sogno quindi lo rifare altre mille volte”.

“Io credo e sono certo che queste testimonianze saranno estremamente importanti e utili per il futuro dei nostri ragazzi” – ha aggiunto il sindaco di Novi Ligure, Rocchino Muliere.

Il Festival della Conoscenza prosegue, oltre che a Novi Ligure, anche a Tortona e ad Ovada, fino al prossimo 25 ottobre con incontri spettacoli e laboratori. Il programma dettagliato è disponibile sul sito www.fondazioneacos.it.