Problemi idraulici, condizioni della piazza e sicurezza del castello sono alcune delle problematiche urgenti nella frazione di Casalbagliano segnalate dal consigliere di Fratelli d’Italia Fabrizio Priano in un’interpellanza presentata a Sindaco e Consiglio comunale di Alessandria.
I problemi in frazione Casalbagliano
Con l’interpellanza, il consigliere di Fratelli d’Italia sollecita una pronta risposta e un intervento tempestivo da parte dell’Amministrazione Comunale per risolvere le problematiche presenti nella frazione alessandrino.
Il consigliere segnala il costante allagamento di alcune zone del paese, poiché l’acqua non riesce a defluire adeguatamente superando l’argine a causa del mancato completamento del progetto di gestione delle acque piovane. “Nonostante siano stati realizzati due lotti di lavori con significativi investimenti, il terzo lotto, fondamentale per il completamento del progetto di gestione delle acque piovane, non è mai stato eseguito”, spiega Priano.
Priano si concentra poi sulla piazza centrale della frazione che “versa in condizioni inaccettabili“.
“Più volte si è discusso, negli anni, di progetti di asfaltatura e rifacimento, ma tali progetti non hanno mai visto attuazione. Attualmente, la piazza è priva di asfaltatura e presenta lavori ammalorati, tra cui i jersey utilizzati per limitare l’afflusso delle acque, nella strada sottostante, sia in cemento che in plastica, che risultano fatiscenti. Risulta ormai invisibile anche la griglia di raccolta delle acque, sepolta da terra e vegetazione”.
Inoltre, il castello della frazione necessita da anni di interventi di messa in sicurezza. “La sua struttura è sempre più diroccata e l’area circostante, parzialmente cintata, è infestata da erbacce e piante incolte. – aggiunge Priano – Questa situazione non solo compromette la sicurezza ma offre rifugio anche a insetti e animali che possono rappresentare una minaccia per la salute pubblica, specialmente considerando la presenza della chiesa e del parco giochi per bambini nelle vicinanze”.