Anche in Piemonte è possibile richiedere e ottenere il passaporto direttamente alla Poste.
Il passaporto alle Poste
E’ partito oggi, infatti, nelle province di Vercelli e Novara, le prime della nostra regione, il servizio che permette di ottenere il documento di viaggio che rientra nel progetto Polis di Poste Italiane rivolto ai Comuni sotto i 15.000 abitanti.
Sono 155 gli uffici del Piemonte abilitati, 74 in provincia di Vercelli e 81 nel novarese, che porta così a 3.215 il numero complessivo in Italia dei punti di Poste Italiane in cui si può ottenere il titolo: 2.800 uffici Polis e 415 uffici postali di grandi città. In un anno, sono più di 120 mila le richieste di rilascio o rinnovo dei passaporti evase e l’ampliamento del servizio continuerà progressivamente fino a coprire l’intera rete nazionale.
Oltre a semplificare i passaggi burocratici, il rilascio e rinnovo del passaporto riduce il divario tra le aree urbane e i territori meno serviti, portando un contributo rilevante agli abitanti delle località più isolate d’Italia. Tra le facilitazione anche la consegna direttamente a domicilio. Quest’ultima è l’opzione preferita dai cittadini dei piccoli centri, che ne hanno fatto richiesta nel 79% dei casi.